ReactOS!

ReactOS: il sistema che potrebbe cambiare il mondo

Nel momento della scelta della categoria adatta per questo sistema, mi sono trovato veramente in dubbio: Windows, Linux o Unix? In realtà, nessuno dei tre. ReactOS (di cui ho parlato anni fa) è un sistema indipendente che, se continuato, farà strada.

Non copio da nessuno, mi costruisco da solo

Siamo tutti bravi a costruire una distribuzione Linux basata su Debian e derivate, Red Hat, OpenSUSE ecc. Ma chi di noi sa veramente fare quello che ha sviluppato il team di ReactOS? Il team ha sviluppato, da zero, un sistema dall’architettura simile a Windows NT (Windows XP, 7 ecc. per intenderci): un lavoro abnorme.

ReactOS
ReactOS in tutta la sua semplicità.

Il sistema ha in se un unico scopo: diventare compatibile, a livello binario, con gli eseguibili di Windows. Un lavoro difficile ma che se terminato sarà ampiamente ricompensato. Immaginate di poter eseguire gli .exe che volete su un sistema che non sia Windows: sarebbe fantastico (soprattutto per chi segue la filosofia Open-Source dato che il progetto è libero).

Stato, info e Download

ReactOS non è vicinissimo all’essere un sistema operativo desktop per tutti i giorni. Ha sicuramente fatto passi da gigante rispetto ad alcuni anni fa (che faceva veramente venir voglia di farsi fare un autografo da Justin Bieber), ma non è ancora un sistema desktop. In ogni caso, la release corrente è la 0.13.7 alpha, ma presto si arriverà alla 0.4, con modifiche davvero eccezionali.

Per info andate sul sito ufficiale

Per il Download, qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento