Caja.

Ridimensionare immagini con click destro su Linux (Quick Tip)

Esistono tanti modi per ridimensionare immagini sul sistema operativo Linux, c’è chi come me ad esempio utilizza un editor complesso e completo come GIMP, chi usa Shutter, chi programmini vari o utilità specifiche. Ma avete mai pensato a come alcune distribuzioni integrano il ridimensionamento direttamente come opzione nella finestra di dialogo del file manager?

Alcune distribuzioni, come quelle che integrano il gestore file Nautilus (il migliore che abbia avuto modo di usare, soggettivamente parlando), che con un semplice click destro integrano l’opzione “Ridimensionare le immagini“. Beh, ho scoperto che è possibile integrare questa opzione e non solo su Nautilus, anche su Caja e altri file manager. Vediamo come!

Aggiungere voce “Ridimensionare le immagini” su Linux!

Per prima cosa, aprite un terminale e date il comando:

sudo apt install imagemagick

adesso, a seconda che abbiate Nautilus o Caja o un altro gestore file (sostituite nautilus col nome del vostro gestore, appunto), date il comando:

sudo apt install nautilus-image-converter

una volta installato, riavviate il gestore file col comando (solita storia, sostituite nautilus col nome del vostro):

nautilus -q

ora, semplicemente, aprite il vostro gestore file e, su un file immagine, cliccate col destro del mouse e vedrete la seguente nuova opzione:

Ridimensionare immagini: la nuova voce!

eh si, una nuova bellissima ed utilissima voce nella finestra contestuale. Cliccateci su e vedrete:

Ridimensionamento immagine in corso.

nulla di più semplice e veloce. O forse no. In ogni caso, è sicuramente una funziona utile e, per molti, sicuramente pratica. Alla prossima guida! ;P

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento