Home / Guide / Risolvere errore “XINPUT1_3.dll mancante” su Windows!

Risolvere errore “XINPUT1_3.dll mancante” su Windows!

Dll mancante? Risolviamo subito.

A volte, soprattutto installando giochi su Windows 10, capita che appaiano diversi messaggi d’errore relativi a componenti mancanti. In questa guida specifica, vedremo come risolvere il problema relativo ad una libreria DLL mancante, che non permette di avviare diversi videogiochi.

Vediamo come risolverlo velocemente e senza problemi.

Risolvere errore XINPUT1_3.dll mancante su Windows

Generalmente, questo problema di Xinput1_3.dll mancante, o non presente, si presenta (scusate il gioco di parole) con la seguente finestra:

Il messaggio che fa paura a molti.

L’errore è dovuto alla mancanza o alla presenza di una vecchia versione del DirectX End-User Runtime. Questa tecnologia è alla base della riproduzione dei contenuti multimediali dei giochi sui pc con OS Windows.

Come si risolve?

Per risolvere il problema della DLL mancante su Windows, basta recarsi a questo indirizzo e scaricare il file di nome Web Installer DirectX End-User Runtime, che andrà ad installare DirectX e tutti i componenti che comprende, come appunto la libreria DLL Xinput1_3.dll.

Aprite il file, installatelo, lasciategli scaricare i componenti necessari e appena finito, non vi apparirà più quel messaggio d’errore relativo al file dll.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Ubuntu si spegne lentamente? Ecco come risolvere!

Da diversi mesi ormai ho un problemino che affligge diverse delle mie distribuzioni Linux basate …