Tanglu 2.0 KDE.

Tanglu: una distro destinata al successo!

tanglu-logo

Il mese scorso è stata annunciata una nuova distro pronta a diventare “di peso” nello sterminato panorama GNU/Linux.

Il suo nome è Tanglu e sarà basata su mamma Debian, che tanti figli ha generato, una tra tutte Ubuntu.

Nello specifico, si fonderà sul ramo Testing di Debian e la sua peculiarità sarà quella di permettere ai Debian Developers di caricare software su Tanglu durante il freeze di Debian. Sarà come avere una Debian plasmata dalle ultime novità di Debian, senza aspettare ogni volta i tempi molto lunghi del rilascio di Debian Stable.

Ciò non andrà ad inficiare la stabilità e sicurezza complessiva del sistema, dato che gli sviluppatori opereranno un filtro di qualità dei pacchetti.

Il rilascio sarà ogni 6 mesi, con Desktop Environment GNOME o KDE, priva di molte personalizzazioni da parte del Team di Tanglu.

Tanglu ha tutte la carte in regola per diventare una ottima distro, grazie al suo strettissimo sviluppo con Debian, tra l’altro sponsorizzatrice del progetto, e alla capacità di offrire all’utente finale una distro al passo con le novità.

Tra le altre cose, si prefigge un obiettivo molto ambizioso: creare un Linux AppCenter nel quale avere applicativi Linux aperti a tutte le distro; una sorta di Play Store per il mondo Linux. Sarebbe un bel passo in avanti tra l’altro auspicato da tempo.

Vi terrò informati su questo promettente progetto, arrivederci non appena la distro sarà pronta e scaricabile.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento