Teclast Tbook 11: tablet 2 in 1 con Windows 10 ed Android!

Non è certo la prima volta che vi parlo di un prodotto di Teclast, un azienda che ormai sforna prodotti sempre più interessanti ed innovativi (ma, soprattutto, dal prezzo decisamente basso e conveniente). Stavolta vi presento un tablet 2 in 1 con doppio sistema operativo che vuole rivaleggiare con i più famosi prodotti sul mercato, come il Surface di Microsoft: Teclast Tbook 11.

Vediamo prima insieme una bella scheda tecnica, completa ed esaustiva prima di passare ad una descrizione un po’ più nel dettaglio.

Teclast Tbook 11 – Specifiche Tecniche

  • Schermo: 10,6” Full-HD (1920×1080) prodotto da Samsung, IPS;
  • CPU:  Intel Cherry Trail Z8300 a 64 bit Quad-Core da 1.44 GHz con boost fino a 1.84GHz (non fatevi ingannare dalla frequenza: parliamo di un Octa-ore (4 core+4 thread) prodotti a ben 14nm, per garantire un alto risparmio energetico ed ottime prestazioni).
  • GPU: Intel HD Graphic Gen8 a 12 core con 2GB di memoria grafica
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB eMMC (espandibili)
  • Fotocamera posteriore: Modulo da 2 Megapixel
  • Fotocamera frontale: Modulo 2 Megapixel
  • Speciali: Porta HDMI, Bluetooth 4.0
  • Batteria: 7.500 mAh
  • Dimensioni: 27.50 x 16.97 x 0.82 cm
  • Peso: 620 grammi
  • OS: Android 5.1 Lollipop e Windows 10 (selezionate quale avviare ogni volta che spegnete o riavviate il tablet tramite un apposito menù).

Intel Cherry Trail per la produttività ed il gioco

I produttori di questo tablet hanno fin da subito voluto essere generosi. Teclast Tbook 11 integra un processore di fatturazione Intel creato verso la fine del 2015, con processo produttivo a 14nm che permette al tablet di risparmiare molto sul punto di vista della energia utilizzata.Teclast Tbook cpu

Il processore offre ottime prestazioni, sia in ambiente Windows che in quello Android, garantendo, grazie alle 8 unità di elaborazione (4 core+4 Thread) e ad una GPU con 2GB di memoria video e ben 12 core grafici, buone prestazioni anche in ambito gaming e fotoritocco. Lo schermo è prodotto da Sasmung ed ha una risoluzione Full-HD: non potete proprio lamentarvi.

Teclast Tboot 11 gaming

come già accennato in precedenza, questo tablet include sia Windows 10 che Android 5.1 come sistemi operativi, che possono essere selezionati tramite un’apposito menù di spegnimento ogni volta che spegniamo o riavviamo il Teclast Tbook11. Ho potuto anche dare un’occhiata alle velocità d’avvio e devo ammettere che sono molto buone (merito della buona qualità della memoria interna integrata).

Tbook11 prezzo Passando al telaio del dispositivo, il prodotto è composto da un corpo quasi interamente in metallo, tranne per qualche particolare in alto nella sezione fotografica come si può notare dall’immagine in alto. Il design è ben curato e troviamo le due casse in basso, con al centro la possibilità di collegare una dock/tastiera esterna acquistabile a parte, con un prezzo altrettanto economico e che ne completa l’utilizzo (utilizzare Windows 10 senza una tastiera non è molto comodo).

Una tastiera per renderlo completo

Teclast Tbook 11, grazie alle feature integrate su Windows 10, si trasforma in un vero e proprio PC una volta collegata la sua dock/tastiera esterna. Potete acquistarla separatamente a circa 23 euro nei link che vi darò alla fine dell’articolo.

Teclast Tbook11 tastiera

Prezzo e disponibilità

Potete acquistare Teclast Tbook 11 su Gearbest.com senza pagare dogana (vi consiglio il metodo Priority Direct Mail, arriva in un tempo minore) a questo indirizzo ad un prezzo di circa 158 €.

Per acquistare la dock/tastiera esterna di Teclast Tbook 11 invece, andate a questo indirizzo

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

20 commenti

  1. Qualcuno conosce il modo di attivare i permessi di Root nel sistema Android in questo modello di tablet ?

  2. Ricky, sono qui apposta. Purtroppo in giro sembra non esserci nessuna procedura, ma ti invito comunque a provare con quei metodi che mi piace chiamare universali, come KingRoot (o dall’app per smartphone o da PC), Framaroot (da smartphone) o con altri metodi che trovi tutti sul mio sito (basta usare la barra di ricerca in alto). Fammi sapere novità!

  3. Provate tutte, ma niente. Grazie comunque

  4. Appena se ne comincerà a parlare in giro, creerò una guida al ROOT a riguardo 😉

  5. Grazie 1000…

  6. alcune domande:
    si trova in giro un manuale un po’ piú completo di quelle due paginette che danno?
    che vuol dire quando la lucetta della carica lampeggia mentre il tablet é sotto carica?
    esiste una procedura di recovery che salvaguardi il dual boot?
    grazie

  7. Per i manuali, ecco qui: https://techtablets.com/teclast-tbook-11/downloads/ e qui: file:///C:/Users/Faith/Downloads/TBook11SystemInstallationGuide.pdf
    per le altre domande, così a occhio non saprei dire, dai un’occhiata ai manuali disponibili.
    P.S.: Il secondo è un manuale dedicato all’installazione del sistema operativo sul tablet.

  8. grazie della risposta, ma all’indirizzo che mi dai non mi sembra, senon sbaglio, che ci siano manuali, ma upgrade o drivers non meglio specificati per android o win. Upgrade che mi guardo bene dal lanciare visto l’esito che ha avuto l’ultimo OTA.
    Avevo trovato l’installation guide che peró punta a dei files che non sono piú disponibili su dropbox, tu per caso li hai?
    Non si capisce bene poi se la procedura possa funzionare a tablet brickato ovvero come si possa fare un backup completo delle due partizioni e del dualboot e da quale SO vada poi lanciato il restore e se ció salva il dual boot. Io temo che qualsasi restore possa al piu ripristinare uno dei due OS ma non entrambi né il dual boot O almeno non ho trovato in rete istruzioni in tal senso.

  9. per la tastiera esiste un manuale per i tasti? é possibile settarla in modo che il trackpad sia disabilitato di default? grazie

  10. Link corretto. I file d’installazione dovresti trovarli direttamente sul sito ufficiale di Teclast. In teoria, la ROM originale contiene tutti e due i sistemi operativi e li ripristina insieme.

  11. Non credo esista un manuale in proposito.

  12. perdonami, forse mi sfugge qualcosa, ma al link che mi indichi non vedo manuali, a parte l’installation guide di cui abbiamo parlato. Mi dici a quale file corrisponde il manuale d’uso?
    E quale é la ROM originale che contiene tutti e due i sistemi operativi e li ripristina insieme?
    grazie ancora

  13. Sembra non sia stato creato un manuale d’uso apposito ma solo uno per l’installation guide. Per la ROM completa, la soluzione migliore è mandare una mail o contattare direttamente teclast, che fornirà i Download e le spiegazioni corrette (dato che in giro c’è poco o nulla).

  14. Peccato che teclast brilla per assenza. Ho scritto più di due mesi fa quando l’aggiornamento OTA mi bricko’ il tablet è non ho ricevuto alcun cenno di risposta. Ho chiesto al venditore di contattarli, spero che a loro rispondano. Le uniche informazioni si trovano nei forum. Grazie

  15. Ti consiglio di contattarli nuovamente allora, perché c’è davvero pochissimo in circolazione. Usa al solito il loro modulo di contatto: http://www.teclast-tablet.com/contacts/

  16. fatto, speriamo rispondano, forse li avevo contattati da teclast.com. grazie

  17. Di nulla, speriamo di si altrimenti nessuno potrebbe ripristinare la ROM originale.

  18. il mio dubbio é proprio quello, anche perché non mi é chiaro da quale s.o. si possa ripristinare il dual boot che non so da cosa sia gestito.

  19. Più che altro dovrebbe esistere, come per alti tablet simili, un unica ROM contenente entrambi i sistemi operativi ed il “metodo” per avviarli.

  20. come temevo non ha risposto nessuno.
    e anche il venditore che li ha contattati non ha avuto miglior fortuna, non ho parole

Lascia un commento