TrueOS


Tipo OS:
 Linux

Basata su: FreeBSD

Origine: USA

Architettura: x86_64

Desktop Environment:  Awesome, Cinnamon,

Fluxbox, FVWM, GNOME, i3, IceWM,

KDE, Lumina, LXDE, MATE, Openbox, WMaker, Xfce

Categoria: Desktop, Server

La descrizione di Tux1!

TrueOS è una distribuzione di tipo BSD nata negli USA l’1 Settembre 2016.

Il sistema non è altro che la rinascita, molto più user-friendly (quindi molto più semplice da installare/usare) di PC-BSD, ed è basata sul ramo CURRENT di FreeBSD.

Per rendere la distribuzione così facile da usare, è stato necessario inserire un installatore grafico guidato per indirizzare gli utenti UNIX novizi ad un’installazione ed un utilizzo semplificato. Dispone di diversi Desktop Environment pre-configurati e video, rete, suono ed il desktop stesso possono essere utilizzati immediatamente, senza bisogno di particolari configurazioni (come accadeva in passato).  E’ inoltre disponibile un installer grafico dei pacchetti software.

L’obiettivo della distribuzione è appunto quello di rendere l’ex-PCBSD accessibile a tutti, senza vincoli relativi alle nozioni tecniche in possesso dall’utente. Il sistema è, inoltre, particolarmente orientato alla sicurezza, utilizzando complessi meccanismi di criptazione dei dati e LibreSSL.

Link e dintorni di…TrueOS!

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

NetBSD

Tipo OS: BSD Basata su: Indipendente Origine: USA Architettura:  acorn26, acorn32, alpha, amiga, arc, atari, cats, cobalt, dreamcast, emips, evbarm, evbmips, evbppc, evbsh3, ews4800mips, hp300, hp700, hpcarm, hpcmips, hpcsh, i386, ibmnws, luna68k, m68010, mipsco, mvme68k, mvmeppc, news68k, newsmips, ofppc, pmax, powerpc, prep, sandpoint, sgimips, shark, sparc32, sparc64, sun2, sun3, vax, x68k, x86_64, zaurus Desktop Environment: AfterStep, Awesome, Blackbox, Fluxbox, GNOME, IceWM, KDE, Openbox, WMaker, Xfce Categoria: Desktop, Raspberry Pi, …

Lascia un commento