La data di fine supporto per alcune versioni di Ubuntu.

Ubuntu 15.04: il supporto finisce qui

Brutte notizie per Ubuntu 15.04: giorno 4 Febbraio 2016 il supporto è terminato. Per supporto purtroppo si intendono tutti i vari aggiornamenti critici di sicurezza del sistema, pacchetti e tutto ciò che è correlato con la parola stessa.

Eh si, sono passati ben 9 mesi dal rilascio della distro e sembra proprio arrivato il momento di aggiornare ad un’edizione più recente (non vorrei creare allarmismo, ma ultimamente ne sento parecchie di news riguardo alcuni attacchi informatici rivolti a Linux).

Come aggiorno Ubuntu?

Se volete passare direttamente da Ubuntu 15.04 a Ubuntu 15.10, non vi restano che due strade, che peraltro sono molto più che ricorrenti nel mondo Linux (se usate una distro graficamente “ergonomica” | come mi piace definirla), il terminale o il gestore aggiornamenti.

Se avete dato un’occhiata al gestore degli aggiornamenti avrete sicuramente notato la possibilità di aggiornare direttamente il sistema alla release successiva. In caso contrario, aprite le impostazioni relative del gestore e selezionate la possibilità di essere notificati se presente una versione del sistema successiva.

notifica aggiornamenti sistema Ubuntu
Fatevi notificare per nuovi aggiornamenti!

se invece preferite un approccio molto più semplice, almeno dal mio punto di vista, aprite un terminale e scrivete il seguente comando:

sudo do-release-upgrade

entro circa un quarto d’ora avrete la vostra bellissima Ubuntu 15.10, pronta ed operativa. Consiglio comunque vivamente di effettuare un bel backup completo dei vostri file, in quanto personalmente ho avuto diversi problemi con gli avanzamenti di versione. E poi, un bel backup serve sempre.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento