Home / Linux / Ubuntu 16.04 “Xenial Xerus” Beta 1 rilasciato!

Ubuntu 16.04 “Xenial Xerus” Beta 1 rilasciato!

Dopo aver annunciato la fine del supporto per Ubuntu 15.04 e soprattutto dopo aver annunciato il rilascio del mitico Ubuntu 14.04.4 LTS (si, adoro i rilasci a lungo supporto) arriva finalmente la prima Beta di Ubuntu Xenial Xerus.

Ubuntu 16.04 Beta 1 “Xenial Xerus” viene presentato con alcune citazioni provenienti da “Alice nel paese delle meraviglie”, ovvero:

“Ma io non voglio andare fra i matti,” osservò Alice.
“Oh, non puoi farci nulla,” disse il Gatto:. “Siamo tutti matti qui. Io sono pazzo.
Tu sei pazza”
“Come fai a sapere che sono pazza?” disse Alice.
“Devi esserlo”, disse il Gatto, “altrimenti non saresti venuta qui.”

un annuncio che lascia molta curiosità ai lettori. Ad ogni modo, la prima Beta Milestone del sistema offre le immagini per Lubuntu, Ubuntu Cloud, Ubuntu GNOME, Ubuntu MATE, UbuntuKylin, Ubuntu Studio e Xubuntu (tutti rilascio molto apprezzati da varie categorie d’utenza).

Le novità sono molte, a partire dal Kernel che passa alla versione 4.4 con Mesa 11.1.2 ed LLVM 3.8 (altre info su LLVM qui), GCC 5.3.1 (info a riguardo qui). Troviamo inoltre GNOME 3.18 (lasciamo perdere il 3.20 che è ancora in fase Beta e sembra non essere affatto la soluzione migliore per il momento, troppi bug da sistemare). Il resto degli aggiornamenti riguarda bugfix e update ai vari programmi integrati. Ci tengo inoltre a ricordare che Ubuntu 16.04 stabile sarà rilasciato giorno 21 Aprile 2016.

Riepilogo Distro: Ubuntu

Ubuntu

Info e Download!

Homepage Ubuntu

Scaricate Ubuntu 16.04 Beta 1 (e derivate ufficiali) Xenial Xerus da qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Elisa 0.4.1 rilasciato: un eleganza senza rivali?

Uno dei player musicali più attesi ed eleganti del mondo Linux (almeno, per il momento), …