Wayland 1.10 Alpha rilasciato: arriva la nuova API drag and drop!

Bryce Harrington da Samsung ha annunciato, ieri sera, il rilascio di Wayland 1.10 Alpha, un nuovissimo e futuristico passo, anche se in fase Alpha, del protocollo che specifica la comunicazione tra display server e client.

Questo nuovo aggiornamento di Wayland include ora il supporto all’API drag and drop, che permetterà di facilitare la negoziazione di un contenuto nel momento in cui viene preso e posto da una sorgente ad un’apposita sostituzione, il drag and drop appunto. Un supporto quindi che darà maggiore flessibilità e controllo a Wayland.

Ma le novità non si limitano a questo, troviamo infatti una buffer damage request che permette alle applicazioni di comunicare in maniera più conveniente le porzioni di spazio che necessitano di essere renderizzate. Aggiunte inoltre molte altre diverse API e molti altri piccoli cambiamenti che trovate qui.

Nel frattempo, arriva un aggiornamento anche per il compositor Weston che, essendo parte di Wayland, non poteva non essere ritoccato. Anche lui in versione 1.10 Alpha, gli è stato incluso un client di nome Video 4 Linux 2 (V4L2) ma solo per scopi dimostrativi, migliorato l’IVI (in-vehicle infotainment) e tutta una serie di modifiche al changelog ufficiale. Dovrebbe arrivare inoltre una release BETA di Wayland e Weston tra circa due settimane. Restate aggiornati!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

an artist s illustration of artificial intelligence ai this illustration depicts language models which generate text it was created by wes cockx as part of the visualising ai project l

Evoluzione Digitale: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro mondo

L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore …

Lascia un commento