WhatsApp: la truffa “Invita amici” per attivare le chiamate

Risalente a diverso tempo fa, questo mio articolo vi tornerà estremamente utile. Fate attenzione a ciò che condividete su WhatsApp!

Come molti di voi sanno, di recente è stato introdotto il servizio di chiamate sul client di messaggistica istantanea WhatsApp.

Un servizio però che al momento funziona davvero, davvero male. Alcuni sentono dei fischi durante la stessa o non si riesce nemmeno a dire “ciao” che si interrompe la chiamata. Come si suol dire “La gatta frettolosa fa i gattini ciechi”

Tuttavia, poco prima che ci arrivasse questa nuova funzionalità delle chiamate, ha cominciato a circolare, quasi come un virus, un messaggio che invitava ad invitare degli amici per poterle attivare.

Il messaggio malevolo

Invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp“. Era più o meno questo il messaggio, con un link allegato, che invitava ad andare su un sito web e invitare un tot di persone per attivare le chiamate.

Chiamate che comunque non sarebbero mai potute essere attivate invitando amici. Ovviamente.

Il sito http://whatsapp-chiamate.com/ è un sito che ha un solo scopo: attirare gente…poco sveglia o frettolosa.

Cosa ci guadagnano loro con questa farsa?

Ci guadagnano visite, visualizzazioni e altro. Ma ciò forse non è l’unica possibilità. Secondo alcuni siti, il sito in proposito estorcerebbe contenuti dalla memoria del telefono, con conseguenze molto gravi come potete immaginare.

In ogni caso, quest’ultima, è più una diceria ma, attenzione, sarebbe fattibilissima.

Sono uno stupido! Adesso cosa faccio?

State attenti in futuro. Non accettate mai, e dico MAI, messaggi del tipo “invita amici per….” oppure “clicca qui per una nuova funzionalità“. Sono, lo ripeto ancora, ovviamente delle bufale.

Esiste un solo metodo, riconosciuto, per aggiungere funzionalità o per attivare delle opzioni da un applicazione: aggiornare l’app stessa direttamente (non indirettamente) dal vostro Store applicazioni.

Come avete potuto notare, prendere in giro la gente è molto più facile di quanto possiate immaginare.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento