Il logo ufficiale.

X.Org Server 1.18.2 migliora e aggiorna GLAMOR, DRI3 e XWayland

Altro aggiornamento all’implementazione Open-Source del display Server per X Windows System, X.Org, che dopo un aggiornamento ricco di nome 1.18.1, arriva con la versione 1.18.2 portando a compimento le modifiche precedenti al rilascio.

X.Org Server 1.18.2, con puntuale annuncio di Adam Jackson da Red Hat, pensa ancora una volta ai fix per DRI3, l’estensione di presentazione successore di DRI2 che ha anch’esso ricevuto dei fix interni. Anche in questo caso GLAMOR utilizzerà OpenGL per l’accelerazione 2D del desktop (supportando però ora più profili) e adesso XWayland supporta le modalità video X-Video e x86vidmode, miglioramenti per Xwin e alcuni update per la gestione della clipboard.

I cambiamenti totali sono stati considerevoli, ben 100 e potete trovarli tutti nell’annuncio ufficiale (ammesso che vogliate avventurarvi all’interno). Alla prossima news!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento