Oggi vi presento, anzi, vi ripresento, un gioco che nel mondo open source è famoso nel suo genere: 0 A.D. Si tratta di un RTS, cioè un videogioco strategico in tempo reale, che ci farà rivivere gli antichi fasti degli imperi che furono; compito del giocatore sarà quello di guidare la civiltà scelta, “costruendola” ed espandendola in senso economico e militare in modo da potersi confrontare con le altre civiltà.
Un RTS da non perdere
Il gioco si rifà a pietre miliari di questo genere di videogiochi, uno fra tutti Age of Empires: infatti nel 2001 il progetto nacque come mod per Age of Empires II diventando poi indipendente.
Qualche giorno fa è stata rilasciata la diciannovesima alfa: gli sviluppatori stanno facendo un lavoro certosino di continuo miglioramento e ad ogni versione rilasciata i miglioramenti sono ben evidenti sia in termini grafici, in giocabilità e aggiunta di nuove features. Attualmente, il gioco si trova in uno stato eccellente e dimostra quanto un prodotto open source possa essere essere tecnicamente ottimo ed appagante.
Nonostante non sia in versione definitiva, vi invito a provarlo, perché ottimo e giocabilissimo, sono convinto che vi regalerà momenti piacevoli. È disponibile su piattaforma Windows, OS X e naturalente GNU/Linux per qualsivoglia distribuzione.
Installare 0 A.D su Ubuntu
Se avete Ubuntu o derivate date da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:wfg/0ad
sudo apt-get update
sudo apt-get install 0ad
Info e Download
La release corrente è la Alpha 19 Syllepsis, eccone le novità.
Alla prossima cari lettori di TuxNews.it.