Questa mia vecchia guida risorge sul sito per tutti coloro che hanno bisogno di riavviare X.Org direttamente da terminale, senza dover re-installare il sistema o ricorrere a procedura molto più drastiche. La riprendo da dove l’ho lasciata.
X.org (detto anche XOrg) è l’elemento essenziale della stragrande maggioranza delle distro Linux e BSD. E’ un implementazione Open-Source del sistema grafico X Window System creato dal MIT nel 1984. Se non fosse per X.org, e quindi per XWS, adesso non potrei vedere la stupefacente grafica della mia distro Linux.
A volte però, per diversi motivi, può capitare che X.org abbia dei problemi, ad esempio di questo tipo:
i più attenti noteranno che nella parte in alto della finestra, manca praticamente tutta la barra dei pulsanti, dalla chiusura della finestra, fino alla massimizzazione/minimizzazione della stessa. Questo errore può essere dovuto o ad un cattivo dialogo del server grafico X.org con il DE (Desktop Environment) oppure ad esempio una cattiva configurazione del DE stesso (GNOME 2.32 in questo caso).
Come risolvo questi problemi? Come riavvio X.org?
Facilissimo. Aprite un terminale (divertitevi con CTRL+ALT+T, forse vi si apre un terminale 😀 ) e scrivete al suo interno:
sudo /etc/init.d/gdm restart (per Ubuntu)
se invece avete Kubuntu, scrivete invece:
sudo /etc/init.d/kdm restart
su Xubuntu invece provate con:
sudo restart lightdm (per riavviare lightdm, potrebbe risolvere il problema con X.org)
Per questa guida è tutto, 🙂 per altre domande, fate pure 😀