La log-in screen di OpenIndiana, derivata di Illuminos.

Illuminos continua a portare in vita OpenSolaris!

Diversi anni fa, OpenSolaris venne dismesso, a causa di motivi che potete facilmente immaginare, da Oracle. Tuttavia, da allora, nacque un vero e proprio sostituto a cui è stato dato nome Illuminos. Grazie a questo progetto, OpenSolaris non è sparito, anzi ha acquisito vita nuova.

Grazie al FOSDEM tenutosi in Belgio (un incontro europeo sull’Open-Source) sono state rivelate nuove informazioni in merito al sistema, che trovate raccolte in questi .PDF. Tra le slide troviamo raccolte diverse informazioni sulla nascita e sulla storia del sistema e delle altrettanto interessanti informazioni riguardo alle varie distribuzioni basate su Illuminos (ex OpenSolaris), tra cui troviamo OpenIndiana, OmniOS, SmartOS ed altre:

distro basate su Illuminos
Ecco alcuni fork.

Vengono trattate anche alcune novità del sistema sviluppate negli ultimi anni, come ad esempio il boot EFI/GPT, nuovi driver come NVMe/bnxe/bge/e1000g, numerosi progressi per il file system OpenZFS e molto altro (non dimenticate di sfogliare, con curiosità, le slide!)

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.