Sul mio sito c’è il momento di parlare di Linux, e c’è anche quel momento in cui sono contento di parlare di BSD. A volte mi è capitato, e lo sapete bene se mi seguite, che mi è capitato di parlare di OS molto particolari che non sono catalogabili né Linux, né BSD, come Redux OS, ReactOS e molti altri ambiziosissimi progetti.
Oggi vi parlo del rilascio di ToaruOS 1.0, che è….una sorta di miscuglio software Linux/Unix scritto in oltre 6 anni di sviluppo da Kevin Lange per puro Hobby. Perché ve ne parlo? perché è comunque un progetto innovativo, che anche se non ha un vero e proprio motivo di esistere (viene descritto come “un sistema operativo per Hobby costruito da zero”, alcuni potrebbero non afferrarne il senso, me compreso) ha comunque motivo di essere nominato, perché è comunque una soluzione creata da zero dopo tanto duro lavoro, non la solita solfa. Un miscuglio speciale in pratica.
Cosa offre il sistema? Beh, supporta i sistemi 32 bit non-SMP, ambiente Unix-Like, supporto EXT 2, supporto per diverse utilità UNIX e molti software Open-Source integrati dopo un porting, come Vim, Binutils, SDL, Quake, Bochs, ed altri con il proprio gestore pacchetti.
Vi lascio il Download del sistema dalla pagina GitHub da qui.