Per chi mi segue da molto tempo, saprà bene che non mi “occupo” solo ed esclusivamente di Linux & BSD, ma anche di modding Android (spesso e volentieri, del tipo piuttosto complesso). L’articolo di oggi farà felici diversi possessori (so che ci siete, non mentite) del noto Lenovo Vibe Z2 Pro, anche detto K920.
Lo smartphone in questione possiede uno SnapDragon 801 nella sua ultima e fiammante revisione, e per i tempi (diversi anni fa) era un gioiellino, specialmente per il prezzo visto che poteva trovarsi anche a 160 euro (considerate ai tempi era una delle migliori CPU in commercio).
Nel tempo vi ho sfornato diverse guide sul telefono, compresa questa che vi linko qui (visto che è un recap delle guide), ma non mi sarei aspettato che il modding portasse anche…Android 9.
Android 9.0 Pie su Lenovo Vibe Z2 Pro (K920)?
Incredibile eh? Ecco la locandina postata dal developer su XDA:
la rom è in sviluppo dai primi giorni di Gennaio 2019 da frantisheq, uno dei membri della combriccola di Electry, un altro dei developer che negli anni si è parecchio occupato del dispositivo. Ringraziamo entrambi e vediamo cosa va e cosa non:
What does work?
- It boots!
- Sound, FM Radio
- RIL (msim)
- Wifi, Bluetooth, NFC, GPS, Sensors
- Camera, Flashlight
- 4K Video recording
- Faceunlock
- Miracast / WFD
- K920 variant detection, USB
- Can shoot 10bit RAW / DNG with FreeDCam
Known issues
- SELinux is permissive
- Zip signature verification needs to be disabled in TWRP
- Echo on some devices
- Sometimes video have corrupted colors in Facebook app
nel momento in cui scrivo l’articolo (CONTROLLATE sempre il link di XDA per aggiornamenti!) nella ROM funziona praticamente tutto, con la possibilità di registrare video in 4K e di scattare foto in 10bit RAW/DNG tramite FreeDCam. Alcuni utenti riferiscono alcuni problemi di eco su Telegram e qualche eco su alcuni modelli. Per il resto, sembra ne parlino molto bene. Al momento non ci sono molte immagini della ROM in giro, ma ve ne posto una:
Domanda: perché dovrei installare una ROM con Android più recente?
In molti pensano che il gioco non valga la candela. Si, è vero che questo smartphone ha un modding un po’ complesso di altri, ma come per molti altri smartphone, la regola dopo aggiornamento vale lo stesso: una versione più recente di Android garantisce performance migliori.
Per esperienza (penso oltre un centinaio di telefoni modificati) le performance vanno dai 10.000 ai 40.000 ed oltre punti in più su AnTuTu. E la differenza, nella vita quotidiana, si nota parecchio.
Seguite le indicazioni del topic di XDA, inserite una recovery TWRP più recente e poi installate questa recentissima ROM!