Una schermata presa da Finnix 100 (uno dei rilasci precedenti).

Dopo ben 5 anni, Finnix 120 fa la sua comparsa!

Le sorprese migliori sono quelle che non ti aspetti. Avranno pensato a questo i developers della distro Linux americana di nome Finnix, pochi giorni fa, al rilascio della nuova edizione del sistema, che ormai non si vedeva in circolazione dalla bellezza di 5 lunghi anni.

Ma, dopo un lunghissimo periodo di stasi, e la volontà di celebrare il ventesimo anniversario della distribuzione (praticamente morta tutto questo periodo), ecco che Finnix 120 fa la sua comparsa.

Tra le novità troviamo:

  • Finnix 120 è ora un sistema utente e kernel nativo amd64 a 64 bit. Per il supporto 586/686 / PowerPC precedente, Finnix 109 è raccomandato come ultima versione di Finnix che era ben supportata su quelle piattaforme a 32 bit.
  • Sono ora disponibili sia l’avvio BIOS che UEFI, con Secure Boot.
  • Sono stati aggiunti centinaia di nuovi pacchetti di utilità.
  • Sono stati rimossi i tentativi di installazione automatica di layout di dispositivi a blocchi complessi, a favore della gestione tramite udisksctl con completamento a schede.

e poco altro che trovate nell’annuncio ufficiale. Speriamo il prossimo rilascio non arrivi tra una decina d’anni 😛

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.