Dopo il rilascio della versione precedente, sembra che Systemd 246 sia in sviluppo con una certa velocità e che, se tutto va bene, lo vedremo in versione stabile e completa alla fine dell’estate.
Tra le novità troviamo:
- Systemd ora registra i processi rimanenti in un’unità dopo che l’unità si è fermata.
- Nuove impostazioni dell’unità per verificare se un percorso specifico del file system si trova su un dispositivo a blocchi che utilizza la crittografia come LUKS / dm-crypt.
- Varie nuove impostazioni dell’unità di servizio.
- Il gestore del servizio ha il supporto di base per il congelatore cgroup v2. Le unità Systemd possono essere sospese / riprese con i verbi di gelo / disgelo o tramite D-Bus.
- PID1 ora carica automaticamente i criteri AppArmor precompilati durante l’avvio anticipato da / etc / apparmor / earlypolicy.
- L’impostazione di affinità della CPU ora supporta un valore “numa” per impostare la maschera di affinità della CPU in base alla maschera NUMA.
- systemd.hostname = ora funziona per impostare il nome host durante l’avvio anticipato. Ci sono anche altre nuove opzioni della riga di comando del kernel come systemd.swap = per consentire la disabilitazione dell’attivazione automatica dei dispositivi SWAP elencati in fstab, systemd.clock-usec = per impostare l’orologio di sistema durante l’avvio, e altri.
- Un nuovo file di database hardware che raccoglie informazioni su dispositivi PCI e USB che si sospendono automaticamente.
e molto altro che trovate qui!