Cos’è il Ping? Perché è alto?

Quando si parla di connessione ad internet, spesso si parla di Ping: ma cos’è, perché è alto ed a cosa serve averlo basso?

Partiamo dal principio: cos’è il Ping?

Ogni volta che vi connetete ad internet, succede questo: il vostro PC (smartphone, tablet ecc.) invia e riceve dati da un’altro computer, chiamato computer di rete o server.

Questo viene fatto inviando/ricevendo dati sotto forma di piccoli pacchetti di dati.

Il Ping altro non è che il tempo che questi pacchettini di dati impiegano, in millisecondi (ms) ad arrivare a questo server e tornare indietro al vostro PC.

A cosa serve il Ping basso?

Immaginate di dover vedere in streaming un film, un video o una serie TV. Per farlo, il vostro dispositivo ha bisogno di ricevere continuamente piccoli pacchetti di dati. Se il ping è troppo alto (250-300>) lo stream potrebbe interrompersi ogni tanto, o andare a scatti, perché i pacchetti di dati impiegano troppo tempo ad arrivare a voi.

Discorso simile per, ad esempio, giochi online: se vi trovate in una mappa con più giocatori, e dovete muovervi col mouse, vi muoverete a scatti, perché tra il tempo che voi premete sul mouse ed il tempo che il vostro clic viene inviato e restituito indietro dal pc connesso in rete, si creerà un lag e, di conseguenza, una risposta lenta ai vostri comandi.

Potrei citarvi mille esempi, ma questi sono i più comuni.

man in red long sleeved shirt
Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

Perché il ping è alto?

Ci possono essere mille motivi. Vi elenco i più comuni (in ordine di probabilità):

  • Il vostro operatore internet fa schifo (o, comunque, nella vostra zona ha montato cabine che manco in Mozambico);
  • Siete in troppi connessi al vostro router, che probabilmente è anche pezzotto. Di conseguenza, streaming su un dispositivo, Instagram su un altro, Facebook su un altro, addio Ping buono;
  • Aggiornamenti in corso/upload di foto automatici/altri processi in background su qualche pc/telefono che rallentano il ping a tutti;
  • Il vostro router fa schifo;

La prima soluzione, è quella di chiamare il vostro operatore per avere info sul problema (fanno controlli incrociati con segnalazoni di altri utenti, quindi se in zona qualcunaltro ha lo stesso problema, ve lo dicono e provano a risolvere fisicamente).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento