Chi ama trascorrere molto tempo su internet, visitando siti di ogni genere che possano riguardare casinò online o semplicemente giochi ipnotici da smartphone, può riscontrare qualche problematica maggiore durante il riposo notturno.
Sono tantissimi gli utenti che si lasciano travolgere da questo mondo virtuale, a volte anche semplicemente guardando reels o storie sui social o rimanendo affascinati dai podcast di Spotify, non rendendosi poi conto delle ore che passano molto rapidamente. Tutto questo però influisce sul corretto riposo, la notte si avrà qualche problema in più ad addormentarsi ed ecco che il giorno seguente ci si sveglierà già stanchi. Protraendo questo tipo di abitudini per molto tempo, inevitabilmente continueranno ad esserci problemi legati al sonno, per questo è importante cambiare la routine serale per dormire meglio.
Le attività che creano disturbi del sonno
A tal proposito è stato fatto un esperimento su come dormire meglio la notte avvalendosi di alcune attività che possono favorire il riposo corretto. Un semplice test al quale si sono sottoposti alcuni utenti e che ha fatto leva sul monitoraggio del sonno attraverso l’applicazione Pillow. Ad ogni utente è stato chiesto di svolgere alcune attività prima di addormentarsi per vedere quali possano contribuire a migliorare la qualità del sonno e quali invece lo disturbano particolarmente.
Le attività da svolgere prima di andare a letto erano: ascoltare la musica, scorrere i social, guardare una commedia, meditare, giocare ad un gioco sul cellulare, guardare le notizie, fare uno spuntino a tarda notte, fare una machera per il viso, guardare un film dell’orrore, fare un allenamento a casa, pulire la camera da letto, guardare un programma true-crime, leggere un libro e parlare con amici e familiari.
Tutte attività che comunemente qualcuno svolge durante la routine serale, ma alcune di queste causano un riposo alquanto disturbato e per questo dovrebbero essere debellate se si ha intenzione di dormire meglio la notte. Trascorrere ad esempio molte ore sul pc o con lo smartphone scorrendo i social può creare problematiche durante il sonno. C’è da dire però che, da quest’esperimento, è emerso come guardare film dell’orrore o programmi true-crime sia ciò che disturba maggiormente il riposo notturno.
Le attività che aiutano a migliorare la qualità del sonno
Quali sono invece la attività serali che possono conciliare la meglio il sonno? Secondo quanto emerso da tale esperimento l’ideale sarebbe dedicarsi almeno un 30 minuti alla meditazione. Chi pratica tale attività poco prima di mettersi a letto si ritroverà non solo a dormire più di otto ore, ma anche a non svegliarsi in continuazione durante la notte. Il consiglio per riposare meglio è quindi affidarsi ad una routine serale dedicata alla meditazione che aiuta a ridurre notevolmente lo stress e a rilassarsi.
Anche però la cura verso sé stessi, affidandosi ad esempio ad una maschera viso come abitudine serale, può essere un’attività importante per migliorare la qualità del sonno. Ci sono tanti benefici provenienti da questa cura del corpo, con l’eliminazione di stress ed ansia ai primi posti. Dall’esperimento è emerso che chi è abituato a farsi una maschera viso prima di addormentarsi, si ritrova a dormire decisamente meglio ed anche in questo caso solo pochi minuti si è svegli durante la notte. Infine anche guardare una commedia e ascoltare la musica hanno un’influenza molto positiva sulla qualità del sonno. Bisogna quindi solo rivedere un po’ le proprie abitudini serali per dormire meglio.