Vi presento la mia unpopular opinion, quella di un giovane non più tanto giovane, ma nemmeno tanto vecchio.
Partiamo da due presupposti (che eviteranno tanti commenti complottisti): attualmente NON monetizzo sul canale YouTube e non mi definirei un “boomer” (dato che appartengo più alla generazione che sta a cavallo tra quella e la successiva, che non mi sembra abbia un nome).
Sono uno che crede di vedere le cose con totale sincerità e schiettezza. E chi si lamenta della pubblicità su YouTube mi fa ridere. Vi spiego perché.
Ma partiamo dalle origini, perché senza una conoscenza completa del contesto, non ci capireste nulla.
AdBlocks: un amore morboso.
Partiamo spiegandovi come nascono i siti con pubblicità eccessive e noiose:
- Il sito (non importa quale: YouTube, un blog ecc.) nasce inserendo delle pubblicità NON fastidiose ed in quantità MINIME, garantendovi una esperienza piacevole e senza pop-up, roba varia;
- TU (come te, milioni), per non vedere UN SEMPLICE ANNUNCIO, installi un adblock;
- il sito si accorge, all’improvviso, di monetizzare di meno. Di conseguenza, per bilanciare (NON PER GUADAGNARE PIU’ DI PRIMA) aggiunge pubblicità o pop-up e misure anti-adblock.
- VOI vi lamentate.
Questa è la storia di ogni sito web con pubblicità.
Ora, dove nasce il problema? di chi è la colpa? del sito, degli adblock o vostra?
Il potere di poter fare qualcosa, vi spinge a volere altro.
La colpa è totalmente VOSTRA.
Perché?
Gli adblock nascono per ridurre o eliminare le pubblicità da quei siti che, pur non avendo una riduzione delle entrate, ne vogliono di più. O per quei siti che contengono SOLO pubblicità malevoli.
Il problema qual é: voi li avete usati per TUTTI, facendo di tutta l’erba un fascio.
Questo perché è successo: perché vi è stato messo in mano, gratuitamente, uno strumento (gli adblock) talmente potente che l’avete usato in maniera incosciente, danneggiando tutti (voi ed i siti, in questo caso, YouTube).
Non date a YouTube le colpe che appartengono a voi.
Siete talmente assuefatti dal potere degli adblock, dal potere che vi da uno strumento di rimozione TOTALE della pubblicità, che non riuscite nemmeno a guardare 15 secondi di pubblicità per usufruire del miglior servizio di streaming video gratuito al mondo senza lamentarvi.
Non è ridicolo?
Siete talmente abituati a rubare introiti gratis che anche il supporto basilare per una esperienza gratuita senza pari vi sembra un problema.
Il problema non è la pubblicità su YouTube, il problema siete voi.
Io, personalmente, continuerò a guardare con piacere (come ho sempre fatto) quegli stupidi 15 secondi, perché so che andranno a supporto delle fantastiche emozioni che i video presenti su questa fantastica piattaforma mi susciteranno.
Forse, dovreste farlo anche voi.
Perché?
Perché ci sono solo due modi in cui queste lamentele possono finire:
- YouTube chiude e ciao ciao creators (e le vostre lamentele di oggi saranno bei ricordi paragonati a quelli che avreste in questo modo)(la storia si ripeterebbe in maniera identica su altre eventuali piattaforme, perché la vostra mentalità non è cambiata);
- Cambiate mentalità e/o ve ne dimenticate.
Al solito, sono aperto a commenti ed eventuali correzioni/discussioni.