Android si prepara a rivaleggiare con Switch 2?

Il 16 Gennaio 2025 Nintendo, casa giapponese leader nel settore dei videogiochi, presenta al mondo la sua nuova console: la Nintendo Switch 2. Dal 5 Giugno 2025 è possibile acquistarla in tutti gli store di elettronica e negozi di videogiochi, sia fisici che online, in tutto il mondo. Gli appassionati si sono subito lanciati all’acquisto tanto da fare sold out in pochissimi giorni.

La prima versione della Switch ha venduto, dalla sua uscita nel 2017, più di 150 milioni di unità. Numeri da capogiro ma che fanno capire il perché Nintendo ha sviluppato una nuova versione della stessa e, soprattutto, è andata a ruba fin da subito. Chi è appassionato dei videogiochi Nintendo non può proprio fare a meno di comprare questa console.

Naturalmente il brand della casa giapponese è forte e quasi imbattibile, ma qualche nuvola all’orizzonte si intravede. Infatti anche se la console è da poco stata introdotta sul mercato già si sentono dei brusii da parte del pubblico. In buona sostanza i videogiocatori Nintendo vorrebbero qualcosa di più da parte della casa madre in termini di prestazioni. Infatti al momento quando si parla di console war gli unici colossi che si danno effettivamente battaglia in ambito tecnologico sono Sony, con PlayStation, e Microsoft, con Xbox.

L’esclusività per domarli tutti

Se Nintendo non è stata ancora divorata dagli altri due colossi del settore è grazie alle sue esclusive. Ovvero giochi che si possono giocare solo ed esclusivamente su console della casa madre. Dunque gli appassionati di Mario, Link, ecc, sono costretti ad acquistare prodotti Nintendo. È un business plan che durerà a lungo?

Se si prende in esempio il mondo del gioco nline, è stata proprio la possibilità di giocare ovunque, sia su pc che sugli smartphone che ha dato un bello slancio al business. Soprattutto non esistono esclusive, e dunque ad esempio chi volesse giocare a crazy time live lo può fare sulla propria piattaforma preferita.

Al momento la strategia della Nintendo è vincente ma lo sarà per sempre? La tecnologia ha fatto passi da gigante soprattutto grazie alle aziende che investono in questo settore e ai milioni, se non miliardi, di appassionati che da anni comprano giochi, console e seguono il mondo gaming. Ciò significa che si possono sempre trovare delle scappatoie.

Unsplash

La Switch e il mondo Android.

La Switch è una console ibrida perché permette di giocare sia sul proprio televisore di casa, come una qualsiasi console Xbox o PlayStation, che ovunque si voglia. Il lato vincente è proprio la possibilità di videogiocare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, naturalmente solo ed esclusivamente ai titoli Nintendo.

Il suo successo è ben noto, ma gli appassionati per quanto ancora potranno seguire le politiche di Nintendo senza protestare? Soprattutto oggi che la Switch 2 non ha una forza hardware paragonabile ad altre console. I giocatori iniziano a pretendere di più e una soluzione la sta suggerendo il mondo Android.

Infatti su diversi dispositivi legati al sistema operativo Android, ma anche Microsoft, è possibile giocare agli emulatori delle vecchie console Nintendo, come il Nes ad esempio. Ovvero è possibile giocare a una fitta libreria di titoli di diverse console sul proprio pc o console android grazie a un programma che ricrea le vecchie Nintendo.

Android e le console

Non molti sanno che Android, come sistema operativo, è già stato utilizzato da diverse console. Naturalmente non si sta parlando di prodotti che hanno raggiunto un grande successo di pubblico come Xbox o PlayStation, ma ce ne sono. Al momento utilizzano le stesse librerie di giochi di Xbox e di Sony, in gran parte, ma forse in futuro anche loro avranno delle esclusive.

Se mai qualche prodotto Nintendo dovesse uscire dal brand giapponese, o peggio non dovesse avere più quell appeal, e qualche software house riesca a produrre un titolo accattivante per una console Android potremmo assistere a una vera e propria console war.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.