Il logo ufficiale di BOINC!

Il REALE contributo di TuxNews.it alla lotta contro il cancro.

Credo sia importante ribadire (anche per raccogliere altri potenziali contributors) il reale contributo, quantificato, del sito alla lotta contro il cancro, alla creazione di vaccini per i futuri tipi di COVID (si, ne avremo altri), alla lotta a gravi virus che colpiscono fino alla morte diverse popolazioni africane e via dicendo.

Per chi si fosse perso i dettagli su come il sito contribuisce, eccovi un articolo per rinfrescarvi la memoria:

Il REALE contributo di TuxNews.it alla lotta contro il cancro.

Ma come contribuiamo effettivamente a migliorare la vita dell’umanità?

Il titolo è generico, e TuxNews non è impegnato solo ed esclusivamente sul settore tumori, ma anche sull’avanzamento della matematica, dell’informatica quantistica, della fisica delle particelle con progetti come LHC@Home e via dicendo.

Il tutto, facendo girare su PC e/o smartphone BOINC, un programma che in automatico riceve ed elabora task per vari progetti (di vostra scelta). Non dovete avere delle conoscenze, dovete solo avere un processore a disposizione. Incredibile, no?

Tutti i progetti hanno delle homepage ufficiale, dei paper disponibili sulle varie scoperte e vari aggiornamenti che evitano di rendere il tutto pura e semplice fuffa.

fino ad ora il sito, come potete vedere dall’immagine in alto (e al link in basso a destra del sito), ha contribuito alla bellezza di 1.45 quintilioni di operazioni di tipo floating-point, che equialgono al lavoro di 1-2 secondi dei più potenti supercomputer in circolazione.

Sono valori piccoli, quasi ridicoli? assolutamente. Eppure è un contributo enorme se si pensa a quanto costi alimentare e costruire pochi secondi di quei mostri.

La lista dei progetti non include tutti quelli in cui abbiamo collaborato, ma solo quelli riconosciuti dal sito di Rosetta@home (che si occupa di ricostruire il ripiegamento proteico in 3D delle proteine). A questi vanno aggiunti LODA (creazione di programmi che…si autocreano), LHC (simulazione fisica delle particelle), Numberfields (roba matematica, credo risolvere equazioni), Nanohub (creazione di nuovi nanomateriali), gpu-grid (medicina, credo sempre ripiegamento proteico) e molti altri 🙂

Posso contribuire anch’io?

Assolutamente. Premi qui, scarica BOINC e aggiungi i progetti a cui vuoi collaborare! 😀

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.