Credo sia importante ribadire (anche per raccogliere altri potenziali contributors) il reale contributo, quantificato, del sito alla lotta contro il cancro, alla creazione di vaccini per i futuri tipi di COVID (si, ne avremo altri), alla lotta a gravi virus che colpiscono fino alla morte diverse popolazioni africane e via dicendo.
Per chi si fosse perso i dettagli su come il sito contribuisce, eccovi un articolo per rinfrescarvi la memoria:
Il REALE contributo di TuxNews.it alla lotta contro il cancro.
Ma come contribuiamo effettivamente a migliorare la vita dell’umanità?
Il titolo è generico, e TuxNews non è impegnato solo ed esclusivamente sul settore tumori, ma anche sull’avanzamento della matematica, dell’informatica quantistica, della fisica delle particelle con progetti come LHC@Home e via dicendo.
Il tutto, facendo girare su PC e/o smartphone BOINC, un programma che in automatico riceve ed elabora task per vari progetti (di vostra scelta). Non dovete avere delle conoscenze, dovete solo avere un processore a disposizione. Incredibile, no?
Tutti i progetti hanno delle homepage ufficiale, dei paper disponibili sulle varie scoperte e vari aggiornamenti che evitano di rendere il tutto pura e semplice fuffa.

fino ad ora il sito, come potete vedere dall’immagine in alto (e al link in basso a destra del sito), ha contribuito alla bellezza di 1.45 quintilioni di operazioni di tipo floating-point, che equialgono al lavoro di 1-2 secondi dei più potenti supercomputer in circolazione.
Sono valori piccoli, quasi ridicoli? assolutamente. Eppure è un contributo enorme se si pensa a quanto costi alimentare e costruire pochi secondi di quei mostri.
La lista dei progetti non include tutti quelli in cui abbiamo collaborato, ma solo quelli riconosciuti dal sito di Rosetta@home (che si occupa di ricostruire il ripiegamento proteico in 3D delle proteine). A questi vanno aggiunti LODA (creazione di programmi che…si autocreano), LHC (simulazione fisica delle particelle), Numberfields (roba matematica, credo risolvere equazioni), Nanohub (creazione di nuovi nanomateriali), gpu-grid (medicina, credo sempre ripiegamento proteico) e molti altri 🙂
Posso contribuire anch’io?
Assolutamente. Premi qui, scarica BOINC e aggiungi i progetti a cui vuoi collaborare! 😀
TuxNews.it L'editoria professionale libera!
