Alpine Linux 3.11 introduce supporto GNOME/KDE e compatibilità Raspberry Pi 4

Di Alpine Linux ve ne ho parlato largamente tempo fa grazie al riepilogo distro Linux completo (che vi lascio in basso) e abbiamo visto insieme come si tratti di una distribuzione orientata a chi ha bisogno di ottimizzare le proprie risorse hardware.

Alpine Linux

OggiAlpine Linux 3.11 vede luce ed introduce finalmente il supporto per eseguire i DE KDE e GNOME. A parte ciò, Alpine ora supporta Vulkan ed il layer di translazione DXVK, che è usato nei giochi sul pinguino. Introdotto anche supporto al linguaggio Rust, inserito il Kernel Linux 5.4 LTS, GCC 9.2 di default per la compilazione, gli ultimi Busybox/musl/libc sono presenti e sono anche stati aggiornati diversi pacchetti.

Un’altra novità molto interessante di Alpine Linux 3.11 è sicuramente il supporto a Raspberry Pi 4, sia per AArch64, sia per ARMv7 (32-bit).

Volete ulteriori dettagli? eccovi accontentati!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in red dress shirt wearing black framed eyeglasses using macbook air

Recensione di QuantumWins.com Soluzioni di Trading Semplificate per Ogni Investitore

QuantumWins è una piattaforma progettata per soddisfare le diverse esigenze degli investitori nel dinamico panorama …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.