AMD ieri ha annunciato l’arrivo di due nuovissime APU della famiglia Kaveri ed una CPU della famiglia Excavator. Arriva, insieme a queste già sostanziose novità, anche dei nuovi dissipatori, chiamati Wraith da AMD. La compatibilità di quest’ultimo però è riservata solo a 7 modelli, che AMD però non ha menzionato.
Volendo partire dal dissipatore AMD, c’è da menzionare la silenziosità degli stessi (39dbA), tra i principali punti di forza. Troviamo inoltre una dimensione del cooler molto aumentata (indispensabile per regalare un miglior raffreddamento), con degli heatpipe molto evidenti e molto funzionali. La retroilluminazione è garantita.
Passando invece alle nuove APU, i modelli rilasciati sono A10-7860K e A67470K, la prima una 4 core CPU, 8 GPU ed una frequenza massima di 4 GHz corredata da 65W di consumo, la seconda divide praticamente tutto a metà, tranne la frequenza operativa ed i consumi. La CPU invece è un X4 845 dai 4 core CPU Excavator, frequenza massima 3.8GHZ e consumi massimi identici a quelli elencati prima. Le CPU sono per Desktop e consentono di avere prestazioni importanti con bassissimi consumi.
In proposito AMD rilascia questa dichiarazione:
“I nuovi dissipatori AMD uniscono alta qualità e solidità per offrire una incredibile esperienza utente senza alcun costo aggiuntivo”, ha dichiarato Merle McIntosh, SVP of Sales and Marketing di Newegg Inc. “L’AMD Wraith Cooler è caratterizzato da un aspetto accattivante grazie ai LED integrati e da un ridottissimo impatto sonoro – funzionalità che ci aspettiamo suscitino l’interesse dei consumatori più attenti alle novità tecnologiche”.
Nuovi prodotti che quindi AMD spera di vendere in gran quantità (e penso ci sia decisamente riuscita), prodotti con a capo un’azienda che ormai fa delle soluzioni integrate il suo punto di forza.