Ryzen!

AMD RYZEN contro tutti: il tuo procio è all’altezza?

AMD Ryzen, i nuovi processori annunciati di recente da AMD a cui abbiamo dato un’occhiata di recente, promettono tanto e sfidano tutti con una prova presentata nel video ufficiale (di nome New Horizon) di presentazione delle specifiche generiche e delle potenzialità dei processori di nuova generazione con 8 Core e 16 Thread.

La prima prova

Liza Su, durante l’evento New Horizon, ha proposto e mostrato un test che ha visto prendere parte un processore RYZEN contro un Intel i7-6900k su Blender, un programma di modellazione 3D Open-Source che ama sfruttare le soluzioni multi-core (e che quindi offre un vantaggio quasi certo ed assoluto con le CPU AMD). Durante il test, sia AMD che Intel hanno impiegato il medesimo tempo, circa 36 secondi a completare il test di rendering di un immagine prescelto.

Ebbene, il test è adesso disponibile al Download e potete provarlo direttamente sul vostro PC per verificare quanto il vostro processore sia distante e potente rispetto ad un AMD RYZEN o ad un i7-6900K (che vi ricordo, quest’ultimo costa oltre 1000€).

Come procedo con il test?

  • Per prima cosa, scaricate il test da qui;
  • Scaricate poi Blender 2.78a a 64 bit da qui (mi raccomando, stessa edizione o i risultati non saranno affidabili);
  • Dovrete ora aprire il file con un doppio click del mouse dopo aver installato il programma sul PC;
  • Una volta aperto, nella colonna a destra di Blender assicuratevi che l’icona della fotocamera (in alto, la prima riga) sia selezionata. Scendete, nella sezione “Sampling” e assicuratevi che il parametro “Samples” sia impostato su 150. Sono ovviamente impostati di default, ma controllare non guasta;
  • Per finire, iniziate il test andando nel menù in alto del programma, cliccate su Render e poi nel menù a tendina su Render Image:

Inizierà ora il rendering ed il tempo impiegato lo vedrete nella parte alta a sinistra sotto il menù file.

Alcuni tempi di riferimento?

Su di un Intel i7-4702MQ si ottengono 1 minuto, 40 secondi e 73 centesimi di tempo.

Sul mio PC, che contiene un i5-4690K si ottiene il medesimo tempo senza OC, 1 minuto e 24 con OC a 4.6 GHz.

Il vostro invece?

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

TVTAP PRO 2.5 APK Download!

Vi ricordate di TVTAP? No? Vi rinfresco la memoria. Cosa fa TVTAP Pro? Scheduling :  …

Lascia un commento