Le schede grafiche, per i meno nabbi GPU, sono ormai diventate molto potenti dal punto di vista dei calcoli matematici effettuati, al punto che alcuni sviluppatori hanno ben pensato di sfruttarle per farci girare sopra del malware appositamente studiato.
Ma quali sono i vantaggi di sviluppare virus per GPU? E bene, normalmente, il malware per CPU viene registrato nel Kernel, di conseguenza è molto facile individuarlo; diverso invece il discorso del malware per GPU: può nascondersi al Kernel, agire da Keylogger come il Keylogger Daemon ed eseguire persino analisi dei dati sul posto senza farsi notare; inoltre non esistono strumenti per rilevare malware su una GPU.
Questo infatti ci viene detto dagli sviluppatori del rootkit Jellyfish e il keylogger Demon, che affermano: <<il nostro prototipo mostra che un keylogger basato sulla GPU è in grado di registrare efficacemente tutti i tasti premuti dall’utente, conservarli nella memoria della GPU e anche analizzare sul posto i dati registrati, con unoverhead del tempo di esecuzione trascurabile»