Come bloccare un PC Linux: la Bomba Fork!

Bloccare un PC con Linux non è affatto facile. Sia perché Sudo, quindi i permessi speciali negano la possibilità di eseguire codice malevolo e inutile, sia perché i sistemi Linux sono ben strutturati dal punto di vista della stabilità.

Tuttavia, bloccarne uno, si intende momentaneamente, non è affatto impossibile, e vi spiego come.

Sapete cos’è la modalità Fork? E’ una modalità secondo cui un processo crea in memoria una copia di se stesso: la copia prenderà il nome di processo figlio, mentre il processo originale verrà chiamato processo padre.

Ciò significa che se il padre è 0, il figlio sarà 0, seguendo uno schema di questo tipo:

Figlio: 0
Padre: 0
Figlio: 1
Padre: 1
Figlio: 2
Padre: 2

e così via. Un processo in continua ripetizione, che riempirà la memoria del PC fino ad intasarla, causando un blocco del PC e costringendovi al riavvio.  Tuttavia alcune distro Linux sono programmate per evitare che una bomba Fork venga eseguita sul sistema, limitando il comando ad un singolo processo, anche se siete ROOT.

Lo schema di funzionamento di una bomba fork.

Provare però non nuoce, ecco quindi il comando per eseguire una “bomba Fork” (se sulla distro funziona, avvisatemi! Ditemi anche che distro è):

#! / Bin / sh : () {: |: &};:

Provatelo e….mandate in crash il PC! Oppure semplicemente non noterete niente. Dipende dal vostro sistema.

Alla prossima amici 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento