Ok, articoletto veloce.
Anche se diretto esclusivamente al mondo Windows, spero non mi odierete.
Avrete sicuramente da qualche parte una vecchia pen-drive, magari comprata una decina d’anni fa ed avete bisogno di sapere se funziona o no (correttamente): come si fa?
Vediamo come controllarne la salute!
Come controllare la salute di una Pen-Drive!
Per controllare una pennetta usb su Windows:
- Premete su Start;
- scrivete cmd;
- uscirà un’icona nera, click destro e fate Esegui come amministratore;
- nella finestra che si apre, scrivete chkdsk e: /f (SOSTITUENDO e: con la lettera della vostra pen-drive. La lettera la trovate aprendo una cartella qualsiasi e selezionando Questo Computer sotto a sinistra).
Avrete un risultato del genere:
Se la pen-drive è in salute, troverete la scritta Nessun problema rilevato.
In caso contrario, beh, avrete la vostra risposta.
Ok, ora dimmi come fanno i Semi-professionisti a controllarle
Titolo ironico, visto che è comunque un test non-professionale. Ma comunque molto indicativo.
Ovviamente però, questo test in sé non significa necessariamente che la pendrive sia in ottima salute. Significa solo che è partizionata correttamente e che per ora funziona. Volete un test più affidabile?
Scollegate e ricollegate la pendrive più volte (disattivando l’antivirus se ne avete uno) e, se viene SEMPRE riconosciuta, riempitela di dati fino a scoppiare. Poi, provate ad aprire qualche file all’interno o a copiarne qualcuno fuori dalla stessa.
Se non avete nessun problema, beh, quasi sicuramente la pendrive va bene (non è esattamente così, ma prendiamola per buona senza che ne usciate pazzi o chiamiate un professionista).