So bene che molti di voi stanno aspettando da mesi (mesi e mesi) l’aggiornamento ad Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S6 ed Galaxy S6 Edge e….beh: Samsung non ha ancora provveduto a crearlo.
In realtà, Samsung ha rilasciato Android 7 solo sulla versione brandizzata Vodafone di S6, dimenticandosi completamente di tutti gli altri operatori. Un esclusiva davvero triste e palesemente scorretta, voluta o meno che sia.
Provvediamo quindi subito ad installare Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) e sul fratello maggiore Edge, installando l’edizione Vodafone che, di diverso, avrà solo il logo Vodafone all’avvio.
NOTA: Il logo Vodafone non vi darà problemi con l’operatore. Potete inserire qualsiasi scheda preferite e funzionerà a dovere. Inoltre, la ROM è originale creata da Samsung, quindi riceverete i futuri aggiornamenti senza problemi.
NOTA 2: ROM=OS=sistema operativo. Per chi non ne fosse a conoscenza.
NOTA 3: La garanzia si perde? assolutamente no. La ROM è originale, quindi non è possibile perdere la garanzia.
1: Scaricate tutto il materiale necessario
- Fate il download della ROM originale Android 7 Nougat per Samsung Galaxy S6 da qui, scaricate invece Android 7 per Samsung Galaxy S6 Edge da qui (al primo sito, SAMMOBILE, dovrete effettuare una registrazione gratuita per poter scaricare. Ve lo consiglio vivamente, il sito è particolarmente famoso e pieno di download ufficiali Samsung);
- scaricate ODIN da qui (il programma per installare la ROM);
- caricate la batteria del telefono almeno al 40% prima di procedere.
2: Installiamo Nougat su Galaxy S6!
Il seguente procedimento è valido ed identico sia per S6 che per S6 Edge.
- una volta scaricato ODIN, estraetene il contenuto in una qualsiasi cartella del PC e date doppio click sul file Odin3_v3.11.1.exe:
- ora, dovrete mettere il telefono in modalità Download. Per farlo, da spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione, Home e Volume Giù:
- apparirà questa schermata, che vi chiederà se volete mettere lo smartphone in modalità Download. Per confermare, premete Volume Su e lo smartphone entrerà in Download Mode;
- ora, su ODIN, premete su AP (su alcune edizioni di ODIN, AP si chiama PDA, è la stessa cosa) e selezionate la ROM che avrà estensione .tar o .tar.md5;
- collegate il telefono al PC tramite cavetto USB;
- cliccate su START e aspettate che il programma installi Nougat su Samsung Galaxy S6. Ci vorrà qualche minuto. Appena avrà terminato (generalmente segnalato con una scritta verde “PASS”), potrete scollegare il telefono dal PC e godervi Android 7!
P.S.: La prima accensione, dopo l’installazione di Android 7, impiegherà diversi minuti. Ciò è del tutto normale, è come se stesse accendendo il telefono per la prima volta. Gli avvii seguenti avranno tempi normali.
Nel caso in cui a qualcuno ODIN dia FAIL
Se dopo aver inserito la ROM, ODIN vi risponde con un bel FAIL in rosso, la soluzione è semplice: utilizzare un file PIT apposito per l’S6. ATTENZIONE: il seguente file è valido solo per l’S6 SM-G920F. NON provatelo su altre versioni o rischiate un serio brick.
Questa soluzione è valida sia per i FAIL, sia se viene restituito l’errore FAIL arrivato al punto hidden.img.
- Scaricate il file PIT specifico (di nome ZEROFLTE_EUR_OPEN_HIDDEN250M.pit) per S6 da qui;
- aprite ODIN sul PC;
- andate sulla sezione PIT a sinistra dello schermo, cliccate su PIT e selezionate il file appena scaricato;
- ora eseguite il procedimento di prima, ovvero andate su AP e inserite il file ROM Android 7 e, collegate il telefono al PC, mettete in Download Mode e premete Start. Verrà inserito Android 7 e stavolta non si bloccherà e farà FAIL, bensì terminerà con PASS in verde!
- Per finire, riavviate il dispositivo e aspettate la prima accensione, che sarà molto lenta e si avvierà Android 7 Nougat su S6.