Non so se vi ricordate della guida che vi creai tempo fa in merito al recupero file cancellati su Windows (ve la posto sotto), ma ultimamente mi è capitato sottomano un programma davvero interessante, specializzato principalmente nel recupero foto, ma che funziona parecchio bene anche per altri tipi di file. Il programma in proposito si chiama SFWare Photo recovery, vediamo da vicino di che si tratta.
Installazione e prime schermate!
L’applicazione di recupero foto si presenta in maniera abbastanza semplice, con un Download piuttosto rapido e con uno spazio d’installazione richiesto davvero molto basso: solo 60 Mb. Con mio grande dispiacere, non è presente la lingua italiana e, considerando quante poche schermate ha il programma, non sarebbe stato affatto problematico creare qualche traduzione apposita (francese, tedesco, italiano). Peccato.
procediamo con l’apertura di SFWare Photo recovery, che a primo impatto si presenta molto in stile primi anni 2000, direi 2003/4 (cosa che, soggettivamente parlando, ho comunque gradito), con un’interfaccia abbastanza semplice e molto diretta. Ci sono le funzioni principali, i campi suddivisi, funzioni ben chiare ed esposte: non male.
Schermate e funzionamento!
Come potete notare, sulla destra abbiamo le varie tipologie di formati disponibili alla ricerca ed al recupero, mentre sulla sinistra troviamo invece il tempo stimato di recupero, indicato da una curiosa barra che dovrebbe indicare, in base al colore, quanto tempo dovrebbe volerci. Forse non una delle migliori scelte, visto che non è chiarissima, ma fa il suo lavoro.
spulciando tra i formati, noterete una certa quantità di formati di recupero disponibili che, a conti fatti, non sono mica male. Abbiamo supporto per i classici .jpg/.png fino ad arrivare ai .pic/drw e via dicendo. C’è un po’ di tutto, con una particolare attenzione ai formati i file immagine.
Fiducioso nel riuscire a trovare qualcosa di eliminato sul disco ma, soprattutto, fiducioso che il mio cinesissimo SSD è comunque estremamente capace di svolgere velocemente anche compiti di questa tipologia (generalmente molto, molto lunghi), seleziono tutti i formati presenti ed avvio la scansione.
avendo selezionato tutto, il tempo che servirà al completamento non sarà certo minuscolo, ma sappiate che è una regola fissa per questo tipo di programmi prendersi un certo tempo per la ricerca, quindi non preoccupatevi. A fine scansione, noto con piacere che il programma ha fatto un buon lavoro considerando l’enorme mole di immagini eliminate che ha trovato su un SSD. Decisamente notevole, ma un po’ un peccato per il fatto che non è possibile vedere, in tempo reale, l’anteprima di ogni immagine (così da scegliere facilmente cosa andare a recuperare).
Prezzo!
SFWare Photo recovery è disponibile ad un prezzo di 49$ per una licenza a vita con feature esclusive. Un prezzo tutto sommato non male. E’ anche disponibile una versione di prova al link fornito poco fa, dove potrete provarlo in quasi la tua totale completezza (la trial non vi permette di recuperare le foto, ma potrete esplorare il programma).
Vi ricordo inoltre i requisiti per il programma.
Requisiti di sistema:
- Versioni del sistema operativo Windows supportate – Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e 2008
- Versioni Mac OS X supportate – OS X 10.5 (Leopard), OS X 10.6 (Snow Leopard), OS X 10.7 (Lion), OS X 10.8 (Mountain Lion), OS X 10.9 (Mavericks), OS X 10.10 (Yosemite), OS X 10.11 (El Capitan) e OS X 10.12 (Sierra)
- Specifiche hardware: 1GB RAM (Per eseguire il software), memoria da 50 MB (spazio libero per l’installazione) e tipo di sistema operativo a 32 o 64 bit