Pochi (anzi, siamo onesti, quasi nessuno) sanno che c’è un metodo per salvare i messaggi che si autodistruggono su Telegram, Snapchat, WhatsApp e tutti gli altri. Oggi vi offro una chicca quasi da hacker.
Avete sicuramente provato tanti metodi che non hanno funzionato, come app per fare screenshot (bloccate dalle chat o dal sistema operativo) e registrazioni dello schermo: inutile dire che non hanno funzionato.
Ma si, c’è una soluzione.
Con questo metodo potrete:
- Salvare foto che si autodistruggono da Telegram;
- Salvare foto con l’autodistruzione da WhatsApp;
- Salvare foto temporanee da SnapChat;
- Salvare foto/video che si autoeliminano da qualsiasi app di chat!
Come salvare foto/video che si autodistruggono dalle chat!
Il metodo in sé non è facilissimo, ma funziona alla grande. Vi servono un telefono Android, un cavo USB ed un computer.
- Scaricate, sul PC, scrcpy da qui;
- estraete tutti i file in una cartella sul Desktop;
- attivate il Debug USB sul telefono. Per farlo, dovete prima attivare le Opzioni Sviluppatore. Per farlo, guardate qui. Dentro le Opzioni Sviluppatore troverete la voce per attivare il Debug USB;
- collegate il telefono al PC, e mettetelo in modalità trasferimento dati;
- a questo punto, aprite un terminale dentro la cartella dovete avete estratto scrcpy. Per fare ciò tenere insieme “Shift + tasto destro del mouse” su qualsiasi spazio bianco vuoto all’interno della cartella e quindi selezionare “Apri finestra PowerShell qui” o “Apri finestra comandi qui”;
- dentro il terminale, col telefono collegato al PC, date il seguente comando:
scrcpy --record file.mkv
- sul telefono apparirà (solo la prima volta) una finestra che vi chiederà di accettare il PC in entrata. Accettate ed il programma inizierà a salvare un video con tutto ciò che visualizzate sullo schermo (che verrà salvato nella cartella del programma):
questo metodo, a differenza di altri, salverà veramente TUTTO ciò che vedrete sullo schermo, inclusi i messaggi che si autodistruggono dalle chat (che, normalmente, lascia i programmi di registrazione video o di screenshot, sul telefono, completamente neri).
Quindi, avviate la registrazione ed aprite il messaggio che si autodistrugge che volete e voilà, salvato!