Scegliere la stampante HP giusta per le proprie esigenze può essere una sfida. Ci sono così tanti tipi e caratteristiche da considerare, per non parlare del fatto che le stampanti sono disponibili in una varietà di dimensioni e prezzi.
Un aspetto che rende difficile la scelta di una stampante HP è l’enorme numero di opzioni disponibili sul mercato.
Si possono trovare stampanti con diverse velocità e risoluzioni di stampa, o addirittura dispositivi multifunzione che offrono funzioni di scansione o fax e gestione della carta.
Come si fa a restringere la scelta?
Quando cercate una nuova stampante, considerate innanzitutto il tipo di lavoro che farete: si tratterà principalmente di documenti di testo, come fogli di calcolo o rapporti (nel qual caso la velocità non è così importante), o ci saranno più immagini (che potrebbero richiedere una risoluzione più elevata)?
Tipo di stampante
- Stampa HP laser: È un tipo di tecnologia laser che utilizza un raggio laser per stampare su carta. Il toner utilizzato in questo processo è essenzialmente plastica fusa, che permette di aderire bene alla carta e di creare immagini ad alta risoluzione. Tuttavia, lo svantaggio è che i toner sono costosi e possono sporcare se versati sui vestiti o sulla pelle.
- Stampa a getto d’inchiostro HP: Si tratta di un’altra forma di tecnologia di stampa che utilizza l’inchiostro delle cartucce anziché il toner dei moduli a rullo o a tamburo, ecc. L’aspetto positivo è che non ci si ritrova a dover sostituire la stampante a causa di fuoriuscite costose come accade con altri tipi di stampanti, come quelle laser.
Per entrambe le tipologie di stampanti è possibile risparmiare sui consumabili grazie all’utilizzo di cartucce compatibili hp certificate e di altà qualità come ad esempio è possibile trovare sullo store online della tonersshop https://www.tonercartuccestampanti.it/29-cartucce-per-hp.
Stampa laser
La stampa laser è un tipo di stampa digitale in cui un raggio laser viene utilizzato per indurire l’inchiostro e creare l’immagine sulla carta.
Le stampanti laser sono spesso più costose di quelle a getto d’inchiostro, ma per molti valgono il prezzo per la loro velocità e affidabilità.
La stampa laser utilizza come componente principale il toner, una polvere che viene fusa sulla carta mediante calore o pressione.
Grazie a questo processo unico, è possibile ottenere testo e grafica di qualità superiore in colori neri o grigi più scuri rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro.
Stampa a getto d’inchiostro
Nelle stampanti a getto d’inchiostro, l’inchiostro è conservato in cartucce. Queste vengono sostituite quando si esauriscono.
Le stampanti a getto d’inchiostro HP sono le migliori per le foto perché offrono un’elevata risoluzione e precisione dei colori.
Sono ottime anche per la stampa di testi e per la gestione della stampa a colori.
Risoluzione
La risoluzione misura i dettagli che possono essere stampati. Con l’aumento della risoluzione, aumenta anche la qualità delle stampe.
Le misure più comuni della risoluzione sono PPI (pixel per pollice) e DPI (punti per pollice).
I pixel sono piccoli elementi di un’immagine composti da tre colori (rosso, verde e blu). I punti sono piccoli pezzi che compongono ogni pixel su uno schermo.
Quando si parla di stampanti e scanner, questi due termini sono spesso usati in modo intercambiabile perché descrivono esattamente la stessa cosa: quanti pixel o punti ci sono in un’area delle dimensioni di un pollice.
Quanto più elevate sono le vostre esigenze di qualità di stampa, tanto più è importante scegliere una stampante con DPI sufficienti per le vostre necessità. Calcolare i DPI è relativamente facile con questa semplice equazione:
DPI = # pixel/pollici x # pollici di larghezza / 2
Formato carta
La carta utilizzata nella stampante è un fattore importante da considerare quando si acquista una nuova stampante HP.
Deve essere compatibile con il formato e il peso del vassoio o dell’alimentatore della stampante e deve essere compatibile con i programmi software in uso.
Fortunatamente, al giorno d’oggi è piuttosto facile trovare stampanti che accettano tutti i tipi e le grammature di carta, quindi, a meno che non abbiate esigenze molto specifiche, dovrebbe esserci qualcosa per tutti!
Velocità di stampa
La velocità di stampa è il numero di pagine al minuto (ppm) che una stampante può stampare. Di solito si misura in pagine al minuto (ppm).
Una velocità di stampa elevata è ideale per le applicazioni di stampa commerciale e di progettazione grafica, ma potrebbe non essere importante per chi stampa semplicemente i propri documenti a casa o in ufficio.
La velocità di stampa viene solitamente misurata in pagine al minuto (ppm), ma alcune stampanti hanno una misura aggiuntiva: il costo per pagina (CPP).
Il CPP misura quanto costa la stampa di una pagina; tuttavia, questa misura non è sempre accurata perché sono molti i fattori che determinano la quantità di inchiostro utilizzata da una stampante per stampare un documento.
Funzionalità di stampa fronte/retro
La stampa fronte/retro è una funzione che consente all’utente di stampare su entrambi i lati della carta.
Questa funzione può essere utile per risparmiare denaro e spazio o per stampare molte pagine con un solo passaggio.
Inoltre, consente di risparmiare tempo perché non è necessario capovolgere manualmente le pagine stampate.
La maggior parte delle stampanti laser HP non dispone di questa funzione, ma alcune lo fanno.