Controllare la temperatura su Linux!

Questa mia antica guida risale al 2015: Gustatela con le revisioni del caso!

L’evoluzione del sistema del pinguino si fa sentire, e non smette mai di stupire, grazie all’enorme contributo software di sviluppatori free-time indipendenti. Immaginate di voler visionare le temperature del vostro processore, dei vostri Hard Disk ecc., come si fa su Linux? Tempo addietro vi parlai del mitico Psensor e di come ben riesce a gestire il tutto. Ma se volessimo qualcosa di meglio integrato al sistema? Ecco come fare.

Lm-sensors: sensori per tutti!

Lm-sensors è un’utilissima app di sistema che riesce a controllare:

  • Temperatura della/e CPU;
  • Temperatura della Scheda Madre;
  • Temperatura della scheda video;
  • Velocità di rotazione delle ventole;
  • Tensioni di alimentazione dei componenti principali.

e, funzionando insieme a hddtemp,  si riesce a monitorare anche la temperatura dei vostri HardDrive (ove siano presenti sensori per il monitoraggio). Quindi apriamo un terminale e scriviamo (Debian e derivate, per altre distro basta cercare il pacchetto sul web):

sudo apt-get install lm-sensors

sudo apt-get install hddtemp

fatto ciò, fate sì che lm-sensor riesca a rilevare i sensori. Scrivete quindi:

sudo sensors-detect

spunteranno diverse diciture. Voi date sempre Yes (o y), non preoccupatevi, vi chiede solo il permesso di scansionare l’hardware per sapere se esistono sensori per le temperature e altro. Adesso, per conoscere immediatamente le temperature, le velocità di rotazione delle ventole del vostro sistema ed altro scrivete:

sudo sensors

E se volessi averle sempre sott’occhio?

Se avete delle barre (in alto o in basso al sistema) come me, ad esempio avete MATE o GNOME come DE, cliccateci su col destro e aggiungete al pannello i sensori per la temperatura. Avrete qualcosa di simile:

 

Si possono personalizzare i sensori su Linux?

Certo. Click col destro sui sensori e:

Le impostazioni di LM-Sensors.

avrete l’imbarazzo della scelta. Con un doppio click sul sensore desiderato, potrete persino cambiare icona e inserire un allarme, oltre che controllare la velocità delle ventole ove possibile. Per la regolazione della velocità sulle ventole PWM, chiedete sul Forum.

Ottimo. Per ulteriori domande o problemi, scrivete sul nostro Forum, sempre fornito e pronto a dare risposta.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento