Ryzen!

CPU AMD Ryzen su Linux: ora potete visionarne temperatura e voltaggio!

Spesso capita che su Linux, essendo comunque un progetto totalmente Open-Source e gratuito (nella maggior parte dei casi) e gestito principalmente per volontariato, il supporto per determinate cose arrivi piuttosto tardi, ed è proprio il caso del supporto ai sensori sulle CPU AMD Ryzen (tutte le serie rilasciate).

Arriva quindi finalmente un aggiornamento al driver k10temp, che permette ora di controllare sia la temperatura che il voltaggio dei processori AMD Ryzen, dalla prima all’ultima serie con core Zen 2 (quindi serie 3000). E’ importante ricordare che i processori AMD Ryzen integrano una particolare rete di sensori lungo tutto il chip (o chiplets nel caso della serie Zen 2). Ovviamente, sarà possibile controllare anche la temperatura dei CCX, ovvero dei Core Complex Die (CCD).

Tra i valori disponibili ora ci saranno Vcore, VSoc, Tdie, Tctl, Tccd1, Tccd2, Icore ed Isoc. Il tutto dovrebbe arrivare col Kernel 5.6 in edizione finale, in arrivo questa o la prossima settimana.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in red dress shirt wearing black framed eyeglasses using macbook air

Recensione di QuantumWins.com Soluzioni di Trading Semplificate per Ogni Investitore

QuantumWins è una piattaforma progettata per soddisfare le diverse esigenze degli investitori nel dinamico panorama …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.