Ogni tanto me ne esco con articoli molto specifici, esattamente come questo. Se anche voi dovete costruire/assemblare un PC (magari, con una bella APU, dato che le schede video hanno prezzi folli attualmente), avrete anche bisogno di un bel paio di RAM.
Ma quali RAM comprare? Sono TUTTE care. Quindi, a parità di prezzo, quali scegliere?
Un incontro casuale, ma geniale
Mi sono imbattuto per caso nelle Crucial Ballistic bl2k8g30c15u4r, due banchi di RAM da 8GB per un totale di 16, disponibili in vari colori che, in base ai benchmark trovati in giro, offrono probabilmente le migliori prestazioni al prezzo più basso (perlomeno, coi prezzi visti al momento di scrittura di questo articolo).
Le ram, di per sé, non hanno chissà quali specifiche: parliamo di 3000MHz con latenza 15-16-16-35 (quindi CL15) a 1.35V.
Tuttavia, con Ryzen DRAM calculator (il famoso programma per effettuare manualmente un preciso overclock delle RAM), CPU permettendo (ogni CPU/APU ha un controller per le RAM integrato, che varia in compatibilità/velocità/timings in base…alla CPU/APU), permette di portarle tranquillamente a 3600MHz CL15 (ovvero, per farvi capire, in latenza quasi pari a delle costosissime B-DIE Samsung).
Ergo: stupende. Il prezzo è di 85-87€, ma le meno care attualmente sono 82 su Amazon, quindi tantovale prendere queste.