Nel contesto produttivo attuale, dove la personalizzazione e l’efficienza sono elementi chiave per il successo, stampare online le proprie etichette può rappresentare un vantaggio competitivo per un’azienda. Oltre ad ottimizzare i tempi e i costi, infatti, può rivelarsi una soluzione ideale anche in termini strategici per il posizionamento del prodotto sul mercato e la sua vendita.
La stampa online è un servizio pensato e strutturato in modo che l’utente possa gestirlo in totale autonomia attraverso una configurazione delle etichette intuitiva e sempre piuttosto semplice. Ovviamente, come in ogni settore, le proposte sono tante – il labelling è comparto in forte crescita – e sebbene si tratti di offerte più o meno simili, in realtà uno degli aspetti più importanti è proprio quello individuare il fornitore giusto tra i tanti in rete.
Tra i più verticali, quindi specializzati nella stampa di etichette online, c’è LabelDoo, che in pochi anni ha guadagnato un’ottima autorevolezza. Pochi anni, in realtà, solo in rete; questo etichettificio, infatti, vanta un’esperienza nella stampa di oltre mezzo secolo. La capacità di trasferire online il proprio background al servizio delle aziende è probabilmente uno degli aspetti più interessanti perché garantisce quella sicurezza e professionalità necessarie quando sono richiesti risultati eccellenti.
Prendendo LabelDoo come riferimento, vediamo perché stampare etichette online è vantaggioso.
Perché stampare etichette online
Optare per la stampa di etichette online offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di produzione. In primo luogo, la flessibilità. Per grandi volumi o piccole tirature, poter configurare le etichette in autonomia consente all’utente di variare i parametri ed avere accesso a preventivi diversi in modo immediato. Un aspetto ottimo anche qualora vi sia la necessità di ottimizzare i costi e fare confronti tra più quantitativi.
Un altro fattore da considerare è la logistica. Con la stampa online ovviamente non è necessario interagire con i referenti dell’etichettificio o provvedere ai ritiri; complessivamente i tempi per ordinare e ricevere le etichette si accorciano.
E poi c’è la questione dei costi. Generalmente i prezzi delle etichette online sono più competitivi; oltretutto, in rete non è raro trovare offerte o promozioni periodiche.
Creare e ordinare etichette online
Entriamo nel vivo del processo. Molte aziende hanno già dimestichezza con servizi di questo tipo, ma per chi non ha mai stampato online le proprie etichette, iniziamo col dire che è semplicissimo. Un configuratore come quello di LabelDoo, ad esempio, è alla portata di tutti, chiaro e facile da usare. Consente di personalizzare ogni parametro scegliendo tra tante opzioni disponibili.
Si parte dalle prime, che in teoria vengono già definite durante il progetto grafico dell’etichetta: formato e dimensioni. Tra i formati è possibile scegliere tra quelli tradizionali, il formato personalizzato o il fronte-retro, molto utilizzato da chi etichetta bottiglie. Le dimensioni vanno semplicemente espresse in millimetri, quindi larghezza e altezza.
A questo punto si arriva alla parte più creativa, quella che riguarda i materiali di stampa e le nobilitazioni.
Per i materiali, un etichettificio di esperienza è sempre una garanzia perché, in genere, riesce ad offrire supporti di ogni tipo. Nel catalogo LabelDoo troviamo in effetti una scelta variegata. Dalle carte pregiate a quelle Eco-friendly, dai materiali plastici alle carte classiche, è possibile anche visualizzare i dettagli di ogni materiale prima di scegliere. Con il campionario – omaggio per aziende e possessori di partita iva – c’è oltretutto la possibilità di ordinare una raccolta di tutti i materiali di stampa da tenere sempre a portata di mano. Molto utile per chi stampa etichette di frequente.
Riscontriamo la stessa disponibilità tra le nobilitazioni. Si parte da una delle più utilizzate, la stampa a caldo, con lamine di tantissimi colori, per arrivare alle più particolari come la stampa con lamina 3D, il rilievo UV serigrafico e la rimozione dell’elemento interno. Non vanno dimenticate le lavorazioni “d’obbligo”, quindi la fustellatura – sia laser che meccanica – e la plastificazione o verniciatura, fortemente raccomandate per conferire resistenza alle etichette.
Selezionati i parametri che daranno carattere e stile alle etichette adesive, si arriva alle quantità. Qui si nota un’altra opzione davvero interessante, quella delle varianti grafiche. È possibile, infatti, richiedere la stampa dell’etichetta online in più versioni, che differiscono solo nella grafica e per ognuna si può avere una quantità di etichette personalizzata.
Il preventivo, al termine della configurazione, è immediato. Ultima cosa, prima di inviare l’ordine: è possibile richiedere una prova di stampa contenente fino a 5 prototipi grafici dell’etichetta. Un servizio in più che consente di vedere dal vivo come sarà l’etichetta e che, se si conclude l’ordine, è totalmente gratuito!