Uno sfondo carino per le news Software/Hardware.

dav1d 0.5.1 mette il boost al decoding video AV1 sulle vecchie CPU del 40-50%!

Non so se vi ricordate di Dav1d, il primo decoder AV1 di cui vi ho parlato nell’articolo a seguire:

DAV1D v0.1: rilasciato il primo Decoder video AV1!

rinfresco la memoria a coloro che non hanno mai sentito parlare di AV1 (molto strano se frequentate questo sito): AV1 (acronimo di AOMedia Video 1) non è altro che un codec video Royalty Free Open-Source pensato per la trasmissione video online (streaming, per intenderci), successore di VP9.

Tornando al fulcro del discorso, il decoder AV1 dav1d 0.5.1 è stato rilasciato e porta una novità assolutamente eccezionale: oltre il 50% di performance in più in decoding se utilizzate vecchie CPU con istruzioni SSE2 su software Open-Source dedite allo scopo (qualsiasi software di decoding che supporti tale istruzione). Inoltre, se usate CPU ARM ARMv7, avrete il 41% di performance in più in decoding!

Il decoder, di per sé, è molto ottimizzato per le istruzioni AVX, quindi state tranquilli anche con CPU nuove. Altri dettagli qui!

 

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in red dress shirt wearing black framed eyeglasses using macbook air

Recensione di QuantumWins.com Soluzioni di Trading Semplificate per Ogni Investitore

QuantumWins è una piattaforma progettata per soddisfare le diverse esigenze degli investitori nel dinamico panorama …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.