Home / Linux / Debian / Debian Bullseye: arriva l’Alpha del nuovo Installer!
Il logo ufficiale.

Debian Bullseye: arriva l’Alpha del nuovo Installer!

Anche Debian ogni tanto innova, ultimamente soprattutto in campo Installer e Init System (come abbiamo visto la volta scorsa). Se ne era parlato tempo fa, ma ora la prima Alpha del nuovissimo e scintillante Installer per Debian è qui tra noi. Vediamo in cosa innova.

Debian aggiunge un’altra opzione per la propria idea di Init System

 Debian Installer Bullseye Alpha 1 porta le seguenti novità:

– Sostituita la voce “CD” / “CD-ROM” con “supporti di installazione” per riflettere il fatto che molti utenti Debian non installano tramite CD (o persino DVD) con molte installazioni basate su unità flash USB, avvio di rete e altri mezzi per installa Debian oltre ai tradizionali CD.

– Elenchi mirror Debian aggiornati.

– Il payload grafico verrà mantenuto per i sottomenu con l’Installatore Debian per aiutare con i caratteri illeggibili sui display HiDPI sui sistemi EFI.

– GRUB2 ha aggiunto il modulo sonda alle immagini UEFI firmate.

– Nuovo supporto hardware per il target Olimex A20-OLinuXino-Lime2-eMMC, supporto tastiera AP-SP OLPC, supporto VirtIO-GPU per output grafico in istanze VM e backport per Raspberry Pi Compute Module 3.

– I pacchetti relativi alla virtualizzazione ora vengono installati automaticamente quando viene rilevata la virtualizzazione.

– Supporto per netboot EFI sull’immagine Arm mini.iso.

 

Ricordo che Debian 11 Bullseye non arriverà prima del 2021. Altre info sull’installer qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Kernel Linux 5.5 RC7 Rilasciato con leak alle iGPU Intel!

Una settimana fa vi annunciai l’arrivo della sesta Release Candidate del Kernel Linux 5.5 (vi …