elementary OS 5.1.2 “Hera” rilasciata: fix di sicurezza sudo e nuovo supporto hardware!

Nella giornata di oggi saranno felici gli utilizzatori di una distro Linux Debian-based che fa furore tra gli amanti del design minimalistico ed al contempo elegante: parliamo ovviamente di elementary OS, che si aggiorna ad una edizione minore che porta novità comunque importanti.

elementary OS

elementary OS 5.1.2 “Hera” (questo il nome in codice dato dai developers) porta nuovo supporto hardware grazie all’hardware enablement stack (HWE) 18.04.3 fornito direttamente da Ubuntu (grazie Canonical), Kernel Linux 5.3 con tutto il supporto garantito da quest’ultimo, in particolare alle GPU AMD Navi ed alle tastiere/trackpads dei MacBook anno 2015.

Rilassante. 8/10 per la foto, developers.

arriva inoltre un fix di sicurezza per sudo e tutti gli aggiornamenti software presenti per Gennaio 2020. Altre info e novità in merito, a questo indirizzo.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

6 commenti

  1. Ciao! E’ normale che su AppCenter non vedo ancora l’aggiornamento alla versione 5.1.2?

  2. Ciao Alberto, si è normalissimo, non preoccuparti. Arriverà la notifica tra qualche giorno (magari anche oggi). Nello strano caso in cui non arrivi, trovi il Download nel link nell’articolo 🙂

  3. Ciao, grazie per la risposta! Non essendo ancora molto pratico di Linux (son passato ad Elementary OS proprio per testarlo e cominciare a prenderci la mano, visto che è molto user friendly e simil MacOS) attenderò la notifica su AppCenter, installare manualmente ho paura di combinare qualche danno.

    Se non approfitto troppo della tua cortesia, provo a chiederti una info su un problema che ho riscontrato con Elementary OS. In pratica, mi riconosce subito sia mouse che tastiera bluetooth della Logitech, ma per qualche strano motivo, per due volte si sono bloccate come non fossero più collegate (ma l’icona del bluetooth su desktop mi dice “connesso” a tutti e due i dispositivi). Ho pensato che fosse una qualche funzione che mette in standby o blocca il bluetooth dopo tot ore di inutilizzo, ma non ho trovato queste funzioni nelle impostazioni (e quelle presenti, sono tutte disattivate, oltre al fatto che uso un pc e non un notebook). Potrebbe essere un problema dei driver intel del pc? Hai qualche consiglio da darmi su come potrei intervenire in una situazione simile (sperando in un bug risolto con l’aggiornamento appena citato, ne sarei ben felice, ma non penso di essere così fortunello) 🙂

    Grazie mille. A.

  4. A occhio ti direi di fare una prova veloce (giusto per toglierti il dubbio) provando una live di Ubuntu (o Kubuntu, o Ubuntu MATE, roba semplice da avviare/usare) e vedere se il problema si presenta anche lì.
    Per questo tipo di problemi ti conviene cercare direttamente su google “nome modello linux/ubuntu” e vedere cosa trovi in merito.

  5. Grazie 😉

Lascia un commento