L’evoluzione digitale sta trasformando la nostra società in modi senza precedenti, influenzando, praticamente, ogni settore e quindi di conseguenza, aspetto della vita umana.
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la comunicazione, l’industria, l’istruzione, la sanità, l’intrattenimento e molto altro ancora.
Vogliamo esplorare in questo articolo i modi principali con cui queste nuove tecnologie stanno plasmando il nostro mondo in ogni campo e capire in che direzione sta proseguendo l’evoluzione digitale.
Comunicazione, Nuovi Media digitali e Intrattenimento: il primo traguardo delle Nuove Tecnologie
Forse, il primo campo in cui si sono distinte le nuove tecnologie per loro impiego massivo, è quello della Comunicazione. Le Tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) includono molteplici soluzioni più avanzate rispetto gli anni passati, come AI, Robotica, Blockchain, Internet of Things.
Non parliamo quindi solo dei social network, quando parliamo di Comunicazione, ma anche di tutta quella fetta di media legati all’intrattenimento.
Non solo le piattaforme social più famose, come Twitter (Oggi “X”), Instagram e Tok Tok, offrono app sempre più ricche di funzioni intelligenti, filtri e algoritmi, ma anche svariati siti web si avvalgono ad esempio di Intelligenza Artificiale per intrattenere il loro pubblico. Pensiamo a come è cambiato il mondo dei giochi online e dei videogiochi sia nelle grafiche, sempre più accattivanti e realistiche, sia nelle funzionalità a disposizione del giocatore.
Anche i casino live, hanno digitalizzato con tanto di funzioni dal vivo, giochi che un tempo, si svolgevano solo ad un tavolo in presenza di altre persone, come forma di socializzazione ed intrattenimento e che ora invece, si avvalgono addirittura dell’ausilio di intelligenze virtuali. Oggi possiamo trovare robot virtuali che svolgono funzioni di “dealer”, per la gestione del gioco e dell’utenza, piuttosto che live chat fra utenti o servizi clienti dedicati nei quali interfacciarsi direttamente con un’intelligenza artificiale su molti portali.
I videogiochi poi, sono forse stati i precursori della trasformazione digitale, vero terreno di guerra per il test di Nuove Tecnologie come la già citata “AI” (Artificial Intelligence), che oggi ha rivoluzionato molti settori, fra cui quello sanitario ed economico di cui accenneremo del prossimo paragrafo, o ancora, l’utilizzo del “Clouding”.
Infine, lo streaming è stato forse una delle Nuove Tecnologie che più ha rivoluzionato il campo dell’intrattenimento e della comunicazione. Oggi l’utenza maggiore si è spostata su questi nuovi canali digitali, usufruendo di piattaforme di streaming per informarsi ed intrattenersi.
Sistema sanitario biomedico e Sistema economico
Gli altri due ambiti che più di tutti hanno risentito delle Nuove Tecnologie, soprattutto dell’AI, sono sicuramente i settori medici ed economici. Oggi è possibile affidarsi alle Nuove Tecnologie per diagnosi più precise, pensiamo ad esempio alle “diagnosi assistite”. Si tratta di sistemi di intelligenza artificiale che possono aiutare i medici nella diagnosi di malattie attraverso l’analisi di dati clinici, immagini mediche (come radiografie, tomografie computerizzate e risonanze magnetiche) e segni vitali. Questi sistemi possono identificare pattern e segnali che possono sfuggire all’occhio umano, migliorando la precisione diagnostica.
L’AI viene poi usata correntemente come ausilio nella ricerca scientifica in ogni campo e infine, questa è di grande supporto nella biomedica per la costruzione di impianti, protesi, ecc, tramite stampa 3D personalizzata e su misura del paziente.
In ambito economico invece, il machine learning per fornire servizi finanziari più accessibili, efficienti e personalizzati è già una realtà. Questi metodi includono pagamenti digitali, prestiti peer-to-peer, gestione patrimoniale automatizzata (robo-advisors), crowdfunding e molto altro ancora.
Se pensiamo poi ai temi di pagamenti virtuali, oggi abbiamo valute digitali che si sono insinuate come nuovi modelli di trasferimento di valore e di scambio rispetto le valute tradizionali e ancora, possediamo nuovi protocolli informatici di sicurezza, molto avanzati, rispetto i precedenti, grazie allo sviluppo di nuovi software complessi.