Avete appena comprato uno dei vostri vecchi titoli preferiti su Steam, una perla del passato che avete amato e desiderate rigiocarci, magari nella versione aggiornata.
Tutti contenti, col PC all’ultimo grido, lo acquistate, lo installate, lo aprite e….amara sopresa: il gioco gira una schifezza.
Lag, FPS incostanti, chi più ne ha più ne metta.
Com’è possibile?
FPS lag su PC potenti su vecchi giochi? La soluzione è..semplice.
Tempo fa vi avevo mostrato una soluzione per Ryse:
ma esiste un metodo più semplice, che vale per la maggior parte dei vecchi giochi (Ryse compreso): RTS.
Installate MSI Afterburner e in automatico vi installerà un suo componente, chiamato RTS:

questo programmino, che altro non è che un FPS counter, vi permetterà di avere FPS costanti e 0 lag sui vecchi giochi. Come?
Semplice: selezionate global (o fate Add e scegliete l’eseguibile del gioco), andate sopra a destra (su framerate limit) e inserite il numero di FPS a cui volete far girare il gioco. Fatto. Nulla di più semplice.
Ora il gioco girerà a FPS costanti (60-80-120, in base a come lo impostate).
Il perché è….complicato. Diciamo che i vecchi giochi usavano un metodo diverso per tenere gli FPS fissi…che non funziona più ora.
TuxNews.it L'editoria professionale libera!
