FreeNAS 11.3 viene rilasciata con una marea di miglioramenti!

Arriva una gioiosa novità per gli utenti BSD (si, ogni tanto penso anche a voi), in particolare per quegli utenti specializzati, per hobby/passione o lavoro, al settore dello storage online, dei NAS. Si, parlo di FreeNAS.

FreeNAS

FreeNAS 11.3 è stata appena rilasciata, portando con sé davvero una marea di novità (in effetti, viene aggiornata raramente, ci sta una bella quantità di news). Tra queste, troviamo:

  • Replication Engine reimplementato, consente velocità di replica fino a 10 GB (un miglioramento di 10 volte), riprende il supporto su trasferimenti non riusciti e la possibilità di replicare localmente.
  • Manager ACL: consente l’installazione e la gestione di ACL SMB direttamente tramite l’interfaccia web di FreeNAS.
  • Le copie shadow SMB sono ora abilitate per impostazione predefinita per le nuove condivisioni
  • È stato creato un repository di plug-in della community, gli utenti possono ora creare e distribuire plug-in di terze parti che non sono ufficialmente supportati da iXsystems.
  • Traduzioni aggiornate per ceco, francese, giapponese, russo e cinese semplificato. Inoltre, il processo per aggiungere ulteriori traduzioni è stato notevolmente migliorato.
  • Procedura guidata iSCSI: semplifica il processo di creazione di nuovi target iSCSI fino a pochi clic.
  • Revisione del sistema di avviso: avvisi più granulari e controlli per impostare le soglie di avviso.
  • Aggiornamenti del dashboard: il dashboard iniziale ora mostra una vista live dello stato del sistema, incluso il traffico di rete, l’utilizzo della CPU / memoria e altro ancora.
  • Supporto NAT per plug-in: elimina la necessità che ciascun plug-in disponga di un indirizzo IP dedicato sulla rete.
  • API 2.0 con funzionalità complete: include connessioni REST e Websocket, che consentono a FreeNAS di essere interamente scriptato e gestito tramite la stessa API utilizzata dall’interfaccia Web.
  • Assistenza per la creazione di pool di grandi dimensioni: durante la creazione di pool ZFS con un numero elevato di dischi, l’interfaccia utente fornisce un modo automatizzato per ripetere un layout VDEV su tutti i dischi rimanenti.
  • Ottimizzazioni delle prestazioni ZFS su tutta la linea per molti carichi di lavoro diversi.

per le novità complete, vi riporto qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.