Belle notizie per tutti gli amanti della grafica e del fotoritocco (o di chi, come me, fa ampio uso di GIMP per ridimensionare/tagliare/modificare immagini per gli articoli): GIMP 2.10.10 è stato rilasciato da pochissimi giorni, ed offre novità molto, molto interessanti, specie se possedete un computer con un buon numero di core.
GIMP 2.10.10 porta infatti novità a livello di velocità di elaborazione delle immagini, legate al numero di core, perché da questo rilascio sono e saranno presenti ottimizzazioni per il multi-threading, quindi per chi ha almeno due o più core (ovviamente, se ne avete 8 o più, siete piuttosto avvantaggiati). Al momento, specificano gli sviluppatori, l’ottimizzazione non è ancora presente su tutti i processi, ma sul processing GEGL, sul core del programma stesso ed in futuro verrà esteso ad altre operazioni.
Presente anche un supporto iniziale all’HiDPI, con icone che si adattano a risoluzioni più elevate (era ora!); aggiunta anche una opzione per utilizzare il rendering GPU tramite OpenCL (supporto sperimentale, ma presente) per velocizzare ancora di più il tutto. Tra le novità troviamo inoltre:
- Migliore gestione della gestione dei colori (scusate il gioco di parole);
- Linear color space workflow;
- Nuovi layers e nuove maschere;
- Miglior uso di CIE LAB e CIE LCH;
- Nuovi tools (Warp transform, Unified Transform, Handle Transform);
- Migliori tool di selezione;
- Nuovi pennelli;
- Nuovi tool sperimentali
E molto altro che trovate qui!