GNOME torna ad aggiornarsi, con modifiche che riguardano il rilascio della nuova Beta (che ufficialmente viene numerata come 3.31.90). Le modifiche vedono diversi bugfix e nuove funzionalità aggiunte proprio all’ultimo secondo.
GNOME 3.32 Beta porta le seguenti novità:
L’utilità DConf è stata riscritta in C.
– Il browser Web “GNOME Web” di Epiphany ha ricevuto miglioramenti dell’animazione, un’impostazione per controllare l’accelerazione hardware, un nuovo design per il pop-over di sicurezza, miglioramenti dello stile CSS, vari miglioramenti di ridimensionamento quando si eseguono fattori di forma ridotti, miglioramenti del menu a schede e altri parametri.
– L’editor di testo Gedit è passato a Meson con il suo supporto per Autotools. Le versioni Flatpak e Snap di Gedit ora includono anche il supporto per gedit-plugins.
– Miglioramenti API a GJS.
– GLib-Networking ha aggiunto un back-end OpenSSL per rendere obsoleto il precedente codice glib-openssl. Questa è un’alternativa al back-end GnuTLS predefinito e principalmente orientata per dispositivi embedded (integrati) ed altri casi selezionati.
– Il software di virtualizzazione GNOME Boxes ora utilizza l’host-pass-through come modalità CPU predefinita.
– L’installazione iniziale di GNOME ora genera immagini di account utente predefinite.
– GNOME Shell ha migliori prestazioni della griglia di icone, tra le altre correzioni delle prestazioni.
– Il software GNOME ora mostra le autorizzazioni per Flatpaks installati e le autorizzazioni per gli aggiornamenti. Ci sono anche molte correzioni del software GNOME in tutto.
– GNOME Weather è passato da Autotools a Meson.
– Mutter raccoglie il supporto per le trasformazioni del buffer con il suo back-end Wayland, prestazioni migliorate per GPU secondarie, correzioni EGLStreams, prestazioni di rendering migliorate per i dispositivi KMS con software OpenGL e altri miglioramenti.
– Altre app che abbandonano il supporto del menù delle app (ora che il concetto è stato deprecato).