Di recente, qualche utente ha perso il proprio IMEI sullo smartphone Android e mi sono immediatamente chiesto se non fosse il caso di riportare alla luce questa mia vecchia guida, scritta diversi anni fa. Beh, è arrivato il momento: la riprendo da dove l’ho lasciata!
Ne ho parlato diverse volte, ormai dovreste sapere a memoria cos’è un IMEI. Questa guida è nata appositamente per spiegarvi come cambiare il vostro IMEI sul sistema operativo Android. Ecco quindi come cambiare IMEI su Android!
Attenzione però: la procedura, a seconda di come la utilizzate, può essere illegale (se ad esempio prendete un IMEI che non è di vostra proprietà).
NOTA: La seguente procedura è valida solo per smartphone con processore MediaTek (generalmente, cinafonini)
Come cambio IMEI?
A) Aprite il tastierino chiamate del telefono e digitate il seguente codice:
*#*#3646633#*#*
(In alternativa, scaricate dal Play Store MTK Engineering Mode)
vi aprirà “MTK Engineering Mode“:
B) Scorrete sulla scheda Connectivity e premete su CDS Information:
C) Premete su Radio Information:
D) Cancellate, in alto, il + e riscrivetelo, vi apparirà un suggerimento: Schiacciare su AT+EGMAR=1,7,”…”. Scrivete, tra le due virgolette, il codice IMEI che volete cambiare e premete su SEND AT COMMAND;
E) Adesso riavviate il telefono e andate a cercare il vostro IMEI sulle info del telefono o con il codice, dal tastierino telefonico *#06#. Troverete il vostro nuovo codice che avete scelto di cambiare 🙂