Immaginate che il Wi-Fi esista. Ora, immaginate anche che esista Linux. Metteteli insieme: cosa succede?
Succede che intanto vi fate un bel PC con software Open-Source e dai sani principi, oltre che ben funzionante, inoltre potrete usare un software chiamato WiFite, un vero e proprio cracker di reti Wi-Fi, con supporto alle più disparate funzioni.
Dove lo posso trovare?
Scaricate Wifite (un pacchetto completo che contiene sia wifite.py che altri script per migliorarne/estenderne il funzionamento) da qui.
Ehm…come faccio ad usarlo? Non sono un esperto…
Ci sono due modi di utilizzare questo programma, e noi ovviamente vi consigliamo il primo. O per verificare la sicurezza della vostra rete Wi-Fi, o usarlo per crackare reti esterne (ricordo che è illegale, quindi state ben attenti a cosa fate).
- Copiate Wifite-master estratto nella vostra home.
- Aprite un terminale e scrivete:
cd /home/ilvostronomeutente
poi:
cd /home/ilvostronomeutente/wifite-master
per lanciare il programma:
sudo ./wifite.py
Si aprirà questa finestra:
In questo momento sono connesso tramite cavo Ethernet, quindi il programma non funzionerà. Se invece collego una chiavetta Wi-Fi:
Inizierà lo scan delle reti.
Dopo circa 5 secondi rileverà le prime reti. Nel mio caso la prima è la seguente, ovvero la mia:
Se voglio, ad esempio, provare un attacco sulla mia rete Wireless, mi basta premere contemporaneamente CTRL+C e scrivere semplicemente 1 (si mette il numero a seconda del numero delle reti):
Aspettate qualche minuti e inizierà l’attacco e, se tutto va bene, dopo molto molto tempo, la rete verrà hackerata con successo.
Ricordo che per avere una buona dose di probabilità di andare avanti, di riuscire ad hackerare la rete, dovete avere determinate chiavette Wi-Fi sul PC, alcune sono più compatibili e adatte di altre.
Per questa guida è tutto. Se avete dubbi, domande, scrivetemi!