Alcune volte gli accessori sono importanti, quasi fondamentali. Soprattutto quelli che comperiamo per il nostro PC. Il problema sorge quando dobbiamo avviare una videochiamata, magari su Skype, e non abbiamo una….webcam. Come risolvere? Semplice, riutilizzando, in maniera intelligente ciò che abbiamo già.
Il mio telefono come webcam? Cosa stai blaterando?
Il mondo dell’informatica è davvero vasto, enorme, complesso. Si possono fare cose che nemmeno potete immaginare. Una di queste è proprio utilizzare il proprio smartphone come una comune webcam. Per farlo:
- Scaricate, sul PC, SmartCam da questa pagina;
- Scaricate, sul telefono, SmartCam webcam da qui (o direttamente dal Play Store);
- Sul PC, recupera l’indirizzo IP. Il metodo più veloce per farlo è aprire un Prompt dei comandi (basta premere Win+R, scrivere cmd.exe e dare invio, Win è il tasto con il logo di Windows) e scrivere all’interno della finestra nera il comando ipconfig e dare invio. Vedrete il vostro indirizzo IP:
- Una volta recuperato l’IP, andate sullo smartphone e aprite l’app Smartphone Webcam. Appena aperta si presenterà così:
- premete il tasto opzioni del telefono e selezionate Settings. Accederete alle impostazioni dell’applicazione e dovrete selezionare la scheda Remote Server (non dimenticate di impostare, come tipo di connessione, quella Wi-Fi!):
6. una volta dentro, inserite l’indirizzo IP del PC che avete recuperato prima e date Ok;
7. Sul PC adesso aprite il programma SmartCam: si presenterà così:
8. Adesso cliccate sull’icona della freccia verde (Start Capture) e….buon divertimento! Il vostro telefono si collegherà al PC come una webcam. Ora non vi resta che utilizzare un programma che supporti connessioni via server Wi-Fi. Skype credo sia tra questi, dovete solo smanettare nelle impostazioni e fare lo stesso che su SmartCam.