La modalità provvisoria di Android vi permette di avviare il telefono senza avviare tutte quelle applicazioni di terze parti che potrebbero influire sul funzionamento stesso del dispositivo. Grazie ad essa quindi, potreste risolvete momentaneamente i vostro problemi per poterli sistemare una volta entrati nella seguente modalità. Vediamo come.
Come entro in questa modalità?
La procedura può essere fatta solo su Android 4.1 e superiori. Sulle versioni precedenti non funzionerà, quindi non provateci. Detto questo, si procede in questa maniera:
A) Tenete premuto il pulsante power (accensione, il pulsante per accendere/spengere il telefono) fino a quando non compariranno le voci classiche di Android, tra le quali quelle relative allo Spegnimento e al riavvio dello smartphone;
B) Adesso tenete premuto per diversi secondi sulla voce Spegni (in alcuni casi su quella del riavvio) e un messaggio vi apparirà per chiedervi se volete entrare in modalità provvisoria. Date OK: in pochi secondi entrerete nella fantastica modalità di sistemazione:
La procedura non funziona: suggerimenti?
In alcuni casi è possibile che si debba optare per un altro procedimento. Quindi provate così:
A) Spegnete il telefono;
B) Accendetelo tenendo premuto il pulsante Accensione;
C) Appena comparirà il logo del vostro dispositivo (Samsung per Samsung, HTC per HTC ecc.), tenete premuti insieme i tasti volume su e volume giù fino a quando non vi troverete nella modalità provvisoria.
In caso di dubbi o problemi, scrivete sul Forum 🙂