Non molto tempo fa abbiamo parlato di come risolvere un problema del decriptaggio non riuscito su Recovery TWRP, ma mi sembra giusto affrontare anche questo argomento (visto che è parecchio comune).
Risolvere createTarFork() error 255 in TWRP!
In alcuni casi, soprattutto quando provate a ripristinare un backup da recovery TWRP, vi ritroverete di fronte al problema, evidenziato in rosso, chiamato Error 255. Per la precisione, createTarFork() error 255.
No, non è la frase di iniziazione da Shamano, ma è un errore purtroppo abbastanza comune in recovery (dovuto sempre ai problemi di incompatibilità attuali di TWRP con Android 10, o con il fatto che magari avete le app clonate abilitate, che comunque TWRP non supporta).
Ma come si risolve?
Se non siete sicuri di avere app parallele/clonate in esecuzione su potete fare un rapido controllo andando nel vostro file manager preferito e guardando in queste posizioni.
/storage/emulated
/data/system/
data/system_ce/
data/system_de/
data/misc/
data/misc_ce/
data/misc_de/
data/user/
data/user_ce/
data/user_de/
Se, in queste posizioni, vedete una cartella denominata 999, avete le app parallele/clonate attive, e TWRP non le supporta.
Attualmente c’è solo una soluzione che ho trovato per essere in grado di eliminare tutte le cartelle 999 e cioè aprire un emulatore di terminale in ciascuna di queste posizioni e rimuovere le cartelle 999 singolarmente. Ma c’è anche un metodo più veloce:
- Installate Terminal Emulator dal Play Store
- Aprite l’app e digitate (dovete avere il ROOT ovviamente):
su
- date invio e concedete l’autorizzazione ROOT. Poi scrivete:
pm remove-user 999
- premete Invio, chiudete il terminale e riavviato. Fatto ciò, controllate che in quelle posizioni non siano presenti cartelle 999 e basta, avete risolto! 😀